cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

15 aprile 2014 | 09.34
LETTURA: 3 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

Roma, 15 apr. (Labitalia) - "Nelle spa alle donne vengono affidati principalmente i collegi sindacali e ruoli di controllo. Qui sono presidenti, non capi azienda. Mi auguro che siano presidenti pesanti; la prossima volta avanti con donne ad". Così, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera', Massimo Mucchetti presidente della commissione Industria del Senato. "L'età è un criterio interessante - ammette - non decisivo. Enel ed Eni non sono invenzioni di ragazzi come Google o Facebook. Il più grande investitore del mondo si chiama Warren Buffet ed è vecchiotto".

"Sì, lo ritengo uno scenario plausibile: Facebook può diventare leader del money transfer sul pianeta. E' una partita che si giocherà da qui ai prossimi 10 anni. Mark Zuckerberg, che oggi ha 30 anni, ne avrà solo 40 e ha la visione per giocarsela". Così, in un'intervista a 'Il Messaggero' Andrea Rangone, coordinatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. "Banche e grandi circuiti - spiega - sono loro che, nei prossimi 5 anni, potrebbe subire i maggiori cambiamenti a causa della rivoluzione digitale. Le regole europee sulle 'payment institution' consentono ad operatori diversi dal settore creditizio di gestire flussi finanziari ed emettere carte. Partendo dall'Irlanda Zuckerberg si può gradualmente estendere agli altri Paesi".

"Sto annunciando la nascita di un progetto che dovrà mettere in collegamento le attività comunali. Per poi lavorare a un ponte con le strutture statali. Adesso esiste l'azienda, il Macro e la Pelanda, e poi le gallerie comunali di via Crispi... Che senso ha? Ognuna di queste realtà assorbe risorse pubbliche che comunque non bastano. Il Macro rischia di chiudere, noi dovremmo cercare di sopravvivere con la metà dei finanziamenti. Impossibile. Presto dovremo realizzare un nuovo contenitore con una veste giuridica che garantisca certezze nella governance, per poter indire una gara con modalità trasparenti e attirare privati". Così, in un'intervista a 'Il Messaggero', Franco Bernabè presidente del Palaexpo.

"La veste giuridica è fondamentale - avverte - ma deve essere fatta su misura per un progetto ed è da lì che sono partito. Il progetto prevede la ridefinizione delle identità dei diversi musei. E soltanto un coordinamento può consentire la specializzazione dei vari luoghi. Il Macro ha una forte vocazione per il contemporaneo, la Pelanda per la ricerca. Le Scuderie sono il contenitore per eccellenza degli eventi, dei maestri di tutti i tempi. Il palazzo va orientato diversamente".

"Se uscissimo dall'euro i prezzi della benzina non esploderebbero come minacciano i paladini del fronte 'difendi l' euro a tutti i costi', semmai da 1,7 al litro si passerebbe a 1,9. Circa il 10% in più, sicuramente meno di quanto pagavamo solo due estati fa grazie al continuo ritocco della accise". Così, in un'intervista a 'Libero', Alberto Bagnai, docente di Politica economica all'università di Chieti. "E' necessario tornare ad una flessibilità nord-sud -auspica- ma il punto di arrivo sarebbe ristabilire le singole valute nazionali. Però, politicamente, un doppio euro (per il Nord e il Sud) sarebbe un passo nell'immediato sicuramente più accettabile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza