cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 18:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': dentisti Aio a Lorenzin, registro traumi bimbi per censire maltrattamenti

24 maggio 2014 | 12.34
LETTURA: 2 minuti

Roma, 24 mag (Adnkronos Salute) - Creare un Registro nazionale dei traumi dentali per censire i casi di maltrattamento ai minori; lavorare con il ministero della Salute a un piano di tutela, sul piano odontoiatrico, delle fasce deboli. E infine istituire una Giornata nazionale per la promozione della salute orale da tenere ogni 20 marzo. Sono le tre proposte di Associazione italiana odontoiatri (Aio) al ministero della Salute, contenute in una lettera, inviata dal presidente Aio, Pierluigi Delogu, al ministro Beatrice Lorenzin.

La missiva precede un incontro che, nelle intenzioni degli odontoiatri, avrà i tre obiettivi citati: "il primo - spiega l'Aio - è calendarizzare appuntamenti di prevenzione ed iniziative congiunte tra associazioni odontoiatriche, Ordini, associazioni di pazienti e ministero della Salute che facciano riferimento alla Giornata internazionale (World Oral Health Day) in cui la professione promuove la prevenzione dentale ai cittadini". Il secondo obiettivo "è promuovere linee guida che Aio ha abbozzato, insieme alla Società italiana di traumatologia dentaria, per studiare un approccio anche psicologico al problema dei maltrattamenti in cui si prevedano un iter sicuro per non incorrere in errori di diagnosi e per favorire eventuali forme di tutela al minore".

Il terzo obiettivo, infine, è quello di "promuovere la prevenzione tra le famiglie a basso reddito che non frequentano il dentista – afferma Delogu - nel 2013 Aio ha proposto un investimento di 96 milioni di euro per coprire le sigillature a 600 mila figli di famiglie con Isee inferiore a 8 mila euro. Oggi Aio ribadisce che forme di intervento per assicurare la prevenzione odontoiatrica alle fasce deboli vanno concordate con il Governo in tempi rapidi e per interventi mirati", conclude Delogu.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza