cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 22:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: assegnati i 'Good energy award'

Premi: assegnati i 'Good energy award'
29 settembre 2015 | 12.38
LETTURA: 3 minuti

Melinda per la categoria Industria, Carrefour Italia per la categoria Terziario, il Comune di Vigodarzere per la categoria Pubblica Amministrazione e Pubbliche Utilities e Sinapsi Tech per la categoria Start-up. Sono i vincitori della sesta edizione del “Good Energy Award 2015”, primo premio italiano dedicato alle imprese virtuose nei settori dell’energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico ideato da Bernoni Grant Thornton.

Riconoscimento speciale a Coopi (Cooperazione Internazionale), organizzazione umanitaria che contribuisce allo sviluppo delle comunità locali e assiste le popolazioni colpite da catastrofi, e a Efrem (Energy Freedom), onlus la cui missione è far crescere la cultura delle energie rinnovabili nei paesi più poveri.

Vincitrice della categoria Industria è Melinda, consorzio di 16 cooperative che riuniscono oltre 4.000 famiglie di frutticoltori e i cui centri di selezione e confezionamento rispettano i più severi standard internazionali di certificazione. Il consorzio ha investito negli ultimi 4 anni oltre 90 milioni di euro per dotarsi di strutture rispettose dell’ambiente, mantenendo i più alti standard di qualità di prodotto e di servizio.

Premio nella categoria Terziario al Gruppo Carrefour Italia che si è dato come obiettivo, entro il 2020, la riduzione del 30% dei suoi consumi energetici per metro quadrato rispetto al 2005 e la riduzione del 40% delle emissioni di Co2 rispetto al 2009. Il consumo di elettricità rappresenta oltre il 90% dei consumi energetici dei punti vendita, costituendo quindi l’asse prioritario sul quale agire per raggiungere tali obiettivi.

Per la categoria Pubblica Amministrazione e Pubbliche Utilities vince il Comune di Vigodarzere che ha intrapreso, dal 2007, una serie di politiche ambientali volte al miglioramento della qualità del territorio comunale grazie all’utilizzo di fonti energetiche a basso impatto ambientale quali impianti fotovoltaici e la promozione di stili di vita ecosostenibili.

Tra le “giovani speranze”, ovvero la categoria Start up, vince Sinapsi Tech grazie alla proposta Equobox, strumento per Energy Manager, Amministratori di condominio, Facility Manager, Utilities, in grado di contabilizzare l’energia e le risorse di un edificio, consentendone la ripartizione dei costi di esercizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza