cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: alla Cineteca di Bologna convegno su esercizio e distribuzione

06 maggio 2014 | 17.01
LETTURA: 2 minuti

Roma, 6 mag. (Adnkronos/Cinematografo.it) - Venerdì 9 maggio presso la Cineteca di Bologna si terrà il nuovo incontro Sinergie proposto da Agpci - Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti - e dalla rivista Cinema & Video International. ''Liberare gli schermi, allargare il mercato'' avrà come focus il rapporto tra distribuzione ed esercizio nel mercato cinematografico italiano.

Il convegno ospiterà i principali esponenti delle associazioni di categoria e dell'esercizio cinematografico nazionale per individuare percorsi nuovi e complementari al tradizionale circuito distributivo italiano. All'ordine del giorno temi quali la liberalizzazione dei meccanismi distributivi, l'intercettazione di nuovi pubblici, la creazione di una rete indipendente di sale cinematografiche. Un momento di approfondimento dunque e di informazione per gli addetti del settore, pensato anche per la rappresentanza politica regionale dell'Emilia Romagna. La scelta di Bologna nel momento in cui contemporaneamente si sta lavorando alla Legge Cinema regionale, vuole essere un concreto sostegno agli amministratori regionali che permetta loro di analizzare le questioni legate alla distribuzione italiana dei prodotti audiovisivi e di individuarne le criticità per poter elaborare soluzioni diversificate e nuove.

La giornata (ore 9 - 17) prevede quattro tavoli di dialogo. Ad aprire i lavori sarà il focus su ''Il caso Friuli Venezia Giulia: distribuire lontano da Roma'', con interventi di Igor Princic (Transmedia), Nadia Trevisan (Nefertiti Film), Erica Barbiani (Videomante), Thomas Bertacche (Tucker Film) e Paolo Vidali del fondo audiovisivo FVG. Un'analisi approfondita del successo delle politiche territoriali del FVG che hanno creato un tessuto di competenze su tutta la filiera che, ad eccezione del Lazio, non ha precedenti in altre regioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza