cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 19:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Famiglia Cristiana contro film su Emanuela Orlandi: "Ideologico e anticlericale"

07 ottobre 2016 | 17.02
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Famiglia Cristiana si scaglia contro il film di Roberto Faenza dedicato al rapimento di Emanuela Orlandi ,'La verità sta in cielo', sottolineando come il regista "delle decine di piste inseguite dagli investigatori in oltre 30 anni di inchieste, tutte concluse con un nulla di fatto intreccia quelle che finiscono direttamente dentro il Vaticano. Le più improbabili, ma anche le più adatte a costruire una trama sostanzialmente ideologica, ferocemente anticlericale".

Pietro Orlandi: "Su Emanuela una montagna di coperture, in Vaticano sanno la verità

"La verità - sottolinea il giornale dei Paolini in un polemico articolo sul web - non è mai semplice. Ma in questo caso non ci pare di scorgere una particolare complessità nel leggere in chiaroscuro il labirinto degli eventi di una delle pagine più oscure e dolorose della storia d’Italia. Della vicenda della ragazza quindicenne, figlia di un commesso della Famiglia Pontificia e cittadina vaticana, scomparsa il 22 giugno 1983 dopo essere uscita dalla scuola di Sant’Apollinare, a due passi dal Senato, dove andava a lezione di musica, sono dedicate poche scene".

"Raccontano l’angoscia in cui precipita la famiglia e gli ostacoli riscontrati fin dalle prime ricerche, anche perché Emanuela è cittadina vaticana. Faenza preferisce concentrarsi sulla trama delle indagini e sceglie la tesi precostituita. Delle decine di piste inseguite dagli investigatori in oltre 30 anni di inchieste, tutte concluse con un nulla di fatto, il regista intreccia quelle che finiscono direttamente dentro il Vaticano. Le più improbabili, - ribadisce - ma anche le più adatte a costruire una trama sostanzialmente ideologica, ferocemente anticlericale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza