cerca CERCA
Domenica 01 Dicembre 2024
Aggiornato: 21:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gramellini approda a La7 con 'In altre Parole', "qui mi sento a casa"

Ad arricchire il racconto di 'In Altre Parole' tanti ospiti provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo e della politica

(Fotogramma)
(Fotogramma)
22 settembre 2023 | 08.37
LETTURA: 2 minuti

Massimo Gramellini approda su La7 con 'In altre Parole', il suo nuovo programma che partirà sabato in prima serata e che è stato presentato oggi alla Casa del Cinema di Roma alla presenza di Roberto Vecchioni che in ogni puntata commenterà, insieme e Gramellini, le notizie principali della settimana. In sala anche il comico Saverio Raimondo, il critico d’arte Jacopo Veneziani e la new entry, la giornalista Alessandra Sardoni, volto storico del TgLa7 e Cecilia Sala che farà ''la narratrice di storie dagli esteri'', ha spiegato nel corso della conferenza stampa.

In ogni appuntamento spazio alla satira pungente di Saverio Raimondo e alle giornaliste Sardoni e Sala, pronte a raccontare l’attualità da prospettive inedite. Veneziani, nella sua nuova rubrica, uscirà dallo studio per mostrare luoghi nascosti e misteriosi, mentre Laura Bonasera viaggerà per l’Italia per raccontare storie quotidiane, ma al contempo emblematiche, della nostra società.

Ad arricchire il racconto di 'In Altre Parole' tanti ospiti provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo e della politica chiamati a portare in studio la propria visione dei fatti, e più in generale del mondo, con l’obiettivo di offrire ogni sabato un caleidoscopio di spunti per riflettere insieme. "Quello che vorrei è evitare sono le classiche risse da talk show - ha spiegato Gramellini all'Adnkronos poco prima della presentazione del programma - vorrei unire alla divulgazione e alla narrazione dei fatti legati all'attualità anche la leggerezza''.

Gramellini si è detto entusiasta di avere accanto a sé Vecchioni perché ''è un uomo che ha una storia, un mondo di conoscenze molto largo, è un cantante, un professore e uno scrittore. Lui stesso mi ha detto che grazie a questa esperienza televisiva ha scoperto anche questa sua vena di divulgazione che gli ha insegnato ad avere l'umiltà di abbassarsi un po' per arrivare a più persone possibili''.

"Mi fa ridere a chi pensa che la cultura sia qualcosa 'in alto', di noioso - ha aggiunto Gramellini - la cultura non è un linguaggio solo per pochi eletti ma deve raggiungere il maggior numero di persone e cercheremo di farlo attraverso la leggerezza''. Sulla sua scelta di passare dalla Rai a La7 Gramellini all'Adnkronos tiene a sottolineare che ''dietro non c’è nessun motivo politico. La mia è stata una scelta dettata da un motivo strettamente professionale, è la sfida di condurre un programma in prima serata dopo 7 anni di access prime time. In Rai sono sempre stata libero, nessuno mi ha mai censurato''.

'In Altre Parole' non si ferma al sabato sera e si declina in un altro appuntamento la domenica sera, dalle 20.35 alle 21.15 dal 24 settembre. Una sorta di inserto culturale del programma dove si approfondirà un tema o un argomento di attualità che scalda il dibattito nel nostro Paese.

(di Alisa Toaff)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza