cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mace, stasera concerto storico sul tetto della Galleria di Milano

05 luglio 2021 | 11.58
LETTURA: 2 minuti

Il poliedrico produttore e dj all'Adnkronos: "Occasione magnifica, mesi intensi di preparazione"

Mace, stasera concerto storico sul tetto della Galleria di Milano

"Era un'occasione troppo magnifica per non coglierla. Negli ultimi anni nessuno ha avuto questa possibilità. Sono stati mesi intensi di preparazione, ma poi quando ho visto le immagini e quello che è stato realizzato, sono veramente felice". Così Mace, uno degli artisti più innovativi dell'attuale scena musicale italiana, descrive all'Adnkronos l'emozione prima di 'Mace x Milano', l'evento unico in streaming gratuito che andrà online stasera alle ore 21.00 sul canale youtube dell'artista. ll concerto sarà un percorso dal tramonto all’alba e vedrà alternarsi diversi ospiti su tre scenografie allestite in una location straordinaria. Per la prima volta in assoluto, infatti, un artista si esibirà sul tetto dell'arco trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, in un'esperienza di musica, luci e set ideati dal live media designer Stefano Polli.

"Io sono un viaggiatore insaziabile, con il corpo, la mente e lo spirito -spiega l'artista, all'anagrafe Simone Benussi, disc jockey, beatmaker e produttore discografico- Questa è il fulcro della mia personalità e della mia emanazione artistica". Ad affiancare Mace stasera Gemitaiz, Rkomi, Colapesce, Venerus, Joan Thiele che, insieme ai musicisti Rodrigo D'Erasmo, Enrico Gabrielli e Danny Bronzini, contribuiranno a creare uno show irripetibile per la cui registrazione è stato necessario l’impiego di una troupe di 50 persone. Un importante segnale di ripartenza per la città di Milano.

"In questo momento quello che mi piace sono quegli artisti che si sforzano per andare oltre i linguaggi già scritti, che abbiano una vera libertà creativa di espressione -spiega il produttore- Quello che non mi piace è l'opposto, cioè quello che è standardizzato, già visto milioni di volte". E analizzando il panorama musicale del paese dal suo osservatorio privilegiato e di esperienza, osserva: "Stiamo vivendo un processo di svecchiamento, e anche a tratti di evoluzione della musica, ma le dinamiche sono più o meno le stesse. Certo, in questo periodo storico ci sono linguaggi diversi che si stanno ibridando. A livello underground è sempre successo anche in Italia, a livello mainstream è stato più complesso, e invece stanno funzionando processi che scardinano un po' di regole".

Simone Benussi, in arte Mace, milanese classe 1982, è uno dei nomi più̀ importanti della musica italiana del momento. Come deejay ha esportato nel mondo il collettivo Reset!, come producer ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti italiani degli ultimi anni (Salmo, Ghali, Fabri Fibra, Marracash, Ernia, Guè Pequeno, solo per citarne alcuni). Il suo ultimo concept album, 'Obe', certificato disco di platino, contiene la partecipazione dei più̀ importanti esponenti della scena italiana.

Il disco, primo in classifica dopo una settimana dall’uscita, vanta un primato unico per l'Italia: nel primo weekend è risultato l’album d’esordio più̀ ascoltato al mondo su Spotify, con oltre 25 milioni di stream. Il singolo che ha lanciato l’album, 'La canzone nostra' con Salmo e Blanco, diventato un inno generazionale, è stato per oltre un mese al primo posto della classifica dei singoli più venduti in Italia (Fimi/GfK) ed è certificato triplo platino, con oltre 70 milioni di stream.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza