cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 21:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/appuntamenti e novità

Mondo Rai/appuntamenti e novità
07 marzo 2020 | 19.48
LETTURA: 9 minuti

Nuovo appuntamento con la fiction "La vita promessa 2", in onda domani alle 21.25 su Rai1 con Luisa Ranieri. Carmela, suo malgrado, scopre che i suoi figli hanno tanti segreti, alcuni dei quali rischiano di far saltare per sempre la famiglia che difende con tanto amore. Nonostante i suoi tanti nemici, Carmela si batte come una leonessa. Continua nella disperata ricerca di Rocco, proprio mentre deve difendersi dalla passione sfrenata di Spanò che ritorna in tutta la sua violenza, oltre alla lotta per impedire che il suo ristorante venga demolito a causa di una speculazione edilizia. Chiunque altro si arrenderebbe, ma non lei, che risponde colpo su colpo...

Domani alle 21.00 su Rai2 torna l’appuntamento con “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbåck. Lo show è preceduto alle 19.40 da “Che Tempo Che Farà”, con i divertenti sketch di Mago Forest, Ale e Franz e con l’inviato speciale Gigi Marzullo. Saranno ospiti della puntata l’Arcivescovo di Milano, Sua Eccellenza Monsignor Mario Enrico Delpini, il presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, il virologo Roberto Burioni, il direttore di Rai News Antonio Di Bella e gli inviati di Rai News Iman Sabbah da Parigi e Rino Pellino da Berlino per un aggiornamento sul tema del Coronavirus, con diversi collegamenti dalle zone rosse e non solo. Christian de Sica e Carlo Verdone saranno in studio per ricordare e celebrare l’indimenticato Alberto Sordi, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita. Saranno inoltre ospiti della puntata: la campionessa di sci Federica Brignone, attualmente prima nella classifica generale di Coppa del Mondo e fresca vincitrice della Coppa del mondo di combinata; Elodie, live con “Andromeda”, brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo e in vetta all’airplay radiofonico e il giornalista e scrittore Giampiero Mughini. A chiudere la serata, "Che Tempo Che Fa – Il tavolo" con Nino Frassica, Gigi Marzullo, Mago Forest, Ale e Franz. Torna al tavolo anche Elodie.

Un viaggio di PresaDiretta, domani alle 21.20 su Rai3, all’interno del cratere del sisma che ha colpito Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio. L’area più grande mai colpita da un terremoto, con 49mila sfollati, 388 feriti, 303 morti. A tre anni e mezzo dalla prima scossa un pezzo dell’Italia centrale è ancora in ginocchio e rischia di spopolarsi definitivamente. Cosa è successo? Perché persino le macerie non sono ancora state rimosse del tutto? Perché la ricostruzione non riesce a decollare? Giovanni Legnini, neo Commissario straordinario per la Ricostruzione, ha raccontato a PresaDiretta il suo progetto per far ripartire le opere nell’area del cratere. E poi, le mappe ufficiali che indicano la pericolosità sismica del territorio italiano in che modo vengono tracciate e aggiornate? A PresaDiretta le voci dei più autorevoli geologi e ingegneri sismici italiani che lanciano un grido di allarme: servono mappe più affidabili. Il programma ha attraversato la gigantesca area del cratere del terremoto, quasi 8mila chilometri quadrati, incontrando sindaci, sfollati, tecnici, cittadini e imprese locali e ha raccolto un lungo elenco di problemi ancora irrisolti. I terremotati vivono sparpagliati tra hotel, casette prefabbricate e container. Il ripristino della viabilità e delle infrastrutture è molto indietro, pur essendo di importanza strategica per il territorio. I cantieri delle case private, non partono. Le imprese e l’economia di tutta l’area sono allo stremo. E infine norme, procedure e burocrazia paralizzano l’intera catena della ricostruzione. Nicola Alemanno sindaco di Norcia, è in studio ospite di Riccardo Iacona per raccontare di cosa hanno urgente bisogno le amministrazioni locali.

Il teatro di RaiRadio3 per la Giornata della donna, su Rai1 'Da noi...a ruota libera'

Quello di quest'anno sarà un 8 marzo diverso dai soliti, senza teatri e senza manifestazioni pubbliche. Per questo RaiRadio3 ha pensato ad una serata che rappresenti una piazza virtuale, un luogo simbolico dove riunirsi ad ascoltare una storia, perché le storie servono non solo a ingannare il tempo, ma a comprenderlo, in diretta radiofonica e in streaming video sul sito e sulla pagina Facebook Radio3 Rai alle 20.30. Per realizzarla Loredana Lipperini, Viola Graziosi e Riccardo Amorese hanno lavorato all'adattamento radiofonico de I Testamenti, l'atteso seguito de Il racconto dell’ancella, scritto da Margaret Atwood, già al centro di una serata di Radio3 due anni fa. Dopo aver ascoltato il racconto di Of-Fred, stavolta sono altre tre voci a narrare gli orrori di Gilead: le due figlie dell’ancella, ormai adolescenti, e la temibile zia Lydia, la carceriera e l’incubo di tutte le donne. Si è scelto di estrapolare dal romanzo soltanto la parte di zia Lydia e della giovane Agnes, perché molto ci fanno capire non soltanto sulla cancellazione di ogni diritto e sulla repressione di ogni ribellione, ma su come si può diventare oppressori dopo essere stati oppressi. E nel fondo di quella schiavitù, però, è possibile trovare speranza e coraggio. Perché l’amore è forte come la morte, dice Atwood. E, come scriveva Albert Camus ne La peste, “Rieux sapeva che un mondo senza amore era come un mondo morto e che viene sempre un’ora in cui ci si stanca delle prigioni, del lavoro e del coraggio, per domandare il viso di una creatura e un cuore che l’affetto riempie di stupore”.

Domani, alle 17.35 su Rai1, in occasione della Giornata internazionale della Donna, “Da Noi… A Ruota Libera” di Francesca Fialdini ospiterà uno dei più grandi attori italiani Luca Zingaretti che, nel corso dell’intervista, farà un omaggio all’universo femminile. Inoltre, il programma da sempre attento alle storie di donne in tutte le loro declinazioni, avrà in studio questa settimana Milly Carlucci, conduttrice e autrice molto amata dal pubblico ed esempio di bravura e professionalità che ha firmato numerosi successi televisivi. E ancora, l’aspirante astronauta Linda Raimondo, che sta studiando con tenacia per andare su Marte.

Domani alle 13 su Rai3 andrà in onda una nuova puntata de Il Posto Giusto, settimanale condotto da Federico Ruffo e dedicato al mondo del lavoro. La trasmissione, prodotta dalla Terza Rete Rai in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, ospiterà l’attore Gianni Fantoni che, racconterà il suo percorso tra teatro, radio e tv. In studio saranno presenti, come sempre, il formatore Fabrizio Dafano e l’orientatore Stefano Raia, per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte a un selezionatore. Nella puntata, l’esperto di politiche del lavoro Romano Benini farà il punto sull’importanza della formazione, fondamentale per creare profili specializzati adatti alle richieste delle aziende. Il mercato del lavoro per le donne, purtroppo, è ancora ricco di difficoltà, dalle disuguaglianze salariali alla scarsa conciliabilità tra lavoro e maternità. Rebecca Vespa Berglund fornirà in merito i dati aggiornati sui principali campi che richiedono occupazione femminile, tra i quali spicca il settore dei servizi alle persone. Il progresso tecnologico spesso porta alla creazione di nuovi mestieri, che, talvolta, aiutano a migliorare la qualità della nostra vita. Le telecamere de Il Posto Giusto sono andate in Toscana per vedere come si progettano e come funzionano droni utilizzati per il trasporto di medicinali, sangue e organi. Ad alleggerire il racconto penseranno Le Coliche alle prese con nuovi mestieri. La puntata è stata registrata prima delle misure riguardanti il contrasto e il contenimento del diffondersi del Coronavirus.

Su Rai Movie programmazione dedicata per l'8 marzo, su Rai Storia 'Senza distinzioni di genere'

I film che Rai Movie ha scelto per l’8 marzo sono tutti interpretati da attrici meravigliose che hanno saputo rendere unici gli sguardi delle loro protagoniste. Si parte alle 14.05 con Two Mothers diretto da Anne Fontaine e basato sul romanzo Le nonne di Doris Lessing. Interpretato da Robin Wright e Naomi Watts, il film racconta la storia di due grandi amiche, in seguito diventate madri, che instaurano un rapporto amoroso una con il figlio dell’altra, quando questi diventano maggiorenni. Alle 15.45 segue Amore e inganni di Whit Stillman con Kate Beckinsale e Chloë Sevigny, liberamente tratto dal romanzo Lady Susan di Jane Austen. Alle 17.25 si prosegue con una storia in costume, si tratta de La duchessa di Saul Dibb. Basato sulla biografia di Georgiana Spencer scritta da Amanda Foreman, vincitore di un Oscar nel 2009 per i migliori costumi, il film è magistralmente interpretato da Keira Knightley, Charlotte Rampling, Ralph Fiennes, Hayley Atwell e Dominic Cooper. Alle 19.15 Risate di Gioia film del 1960 di Mario Monicelli con Anna Magnani, Totò e Ben Gazzara. Tratto da due novelle di Alberto Moravia, è l’unico film in cui Totò e Anna Magnani recitano insieme e ve lo presentiamo in una copia nuova, in alta definizione, mai trasmessa prima.

Il corpo e la sua integrità sono beni protetti dalla costituzioni sin dall’antica garanzia dell’habeas corpus di origine medievale con cui di tutelava la libertà della persona contro gli arresti arbitrari. In “Senza distinzione di genere”, il programma di Rai Cultura con Stefania Battistini – in onda domani alle 23.00 su rai Storia - la Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia mostra gli sviluppi storici di quella originaria garanzia, soprattutto in riferimento al corpo delle donne, oggi tutelato da un complesso di norme che regolano i due grandi filoni legati alla corporeità: da un lato, tutto ciò che è legato alla maternità, dall’altro ciò che riguarda la violenza sulle donne. Con la prima sentenza, la n.49 del 10 marzo 1971, la Corte costituzionale depenalizzava la propaganda degli anticoncezionali. Un primo passo per rivedere il concetto di reato contro “la integrità e la sanità della stirpe” che, secondo il Codice penale del 1930, includeva l’aborto, l’utilizzo e la propaganda di anticoncezionali, la morte o lesione di una donna, la causa d’onore e altro. Con la sentenza n. 27 del 1975 la Corte ha poi depenalizzato l’aborto volontario per ragioni di tutela di salute della madre.

Domani alle ore 00.10 su Rai3 andrà in onda #LaCasaSiamoTutte, concerto-spettacolo per la Casa delle donne di Roma. Fiorella Mannoia, Paola Turci, Noemi, Emma, Giuliano Sangiorgi, Nicky Nicolai, Stefano Di Battista, Luca Barbarossa accompagnati dalla Social Band porteranno il pubblico televisivo tra le emozioni delle loro canzoni più famose. Sul palco anche duetti inediti come Luca Barbarossa e Noemi che canteranno “Una storia sbagliata” di De Andrè, Paola Turci e Fiorella Mannoia con la canzone di Giorgio Gaber “Non insegnate ai bambini”. La direzione musicale e gli arrangiamenti del concerto sono di Stefano Cenci. Alle canzoni si alterneranno le esibizioni di Vittoria Puccini, Laura Morante ed Eugenia Costantini che con ritmo, ironia e talento testimonieranno l’impegno, la sofferenza e il coraggio delle donne. La Casa Internazionale delle Donne è composta da 30 associazioni che offrono servizi qualificati rappresentando un’opportunità di incontro e scambio tra le donne. La Casa ospita anche una biblioteca, un ostello, un ristorante, un centro congressi e anche uno spazio dedicato al benessere delle donne. La casa ogni anno è frequentata da oltre 30.000 donne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza