cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondo Rai/Appuntamenti e novità

12 marzo 2022 | 18.25
LETTURA: 9 minuti

Immagine di repertorio - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio - FOTOGRAMMA

Ognuno ha una famiglia. E ogni famiglia ha una storia. "Noi", la nuova serie di Rai Fiction, in onda domani alle 21.25 su Rai 1, è la storia della famiglia Peirò attraverso i decenni: da Pietro e Rebecca, giovane coppia che negli ‘80 affronta la sfida di crescere tre figli, fino ai nostri giorni in cui Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada verso la felicità. Nel primo episodio della seconda puntata di “Noi” dal titolo Il Fiume nel passato, ritroviamo la famiglia Peirò qualche anno più tardi. I ragazzi adesso hanno 8 anni: Claudio e Daniele non vanno molto d’accordo e Cate mostra già i primi problemi di peso. Tenere insieme quella numerosa famiglia non è semplice, né per Rebecca e neppure per Pietro, che talvolta soccombe sotto il peso delle responsabilità. E allora un bagno al fiume tutti insieme in una torrida domenica estiva sembra essere l’occasione per ritrovare un po’ di serenità, o quasi… Nel presente, la conoscenza tra Cate e Teo si fa più stretta e lei inizia a capire che, dietro quell’uomo allegro e sensibile che riesce a farla ridere, c’è anche molto dolore. Anche tra Mimmo e Daniele il rapporto diventa più profondo, ma qualcosa negli atteggiamenti del vecchio non convince Betta. Claudio, invece, a Milano si scontra con l’ostilità dell’ambiente teatrale e di un’attrice in particolare… Nel secondo episodio intitolato Campioni del mondo, Rebecca è su di giri: è la sera della finale dei mondiali ’82 e lei dovrà esibirsi in un locale. Concentrata su se stessa e sui suoi sogni, Rebecca non sembra intenzionata per il momento ad avere figli e questo rattrista molto Pietro che, al contrario, vorrebbe presto allargare la famiglia. Ma, con il trionfo della Nazionale e tutta l’Italia in festa, Pietro, innamorato più che mai, saprà essere convincente… Anche nel presente gioca la Nazionale. Cate non sembra a suo agio: nonostante le insistenze di Teo lei vorrebbe vedere la partita da sola, secondo un suo piccolo sconosciuto rituale, ma non sa come spiegarsi, non è facile avere a che fare con un passato tanto ingombrante. Claudio invece è concentrato sulle prove per lo spettacolo e si fa aiutare da Mimmo, Anna e Terri a ripetere le battute, fino a quando non dovranno andare tutti a teatro a riconsegnare il copione, inavvertitamente rubato, a Chiara, la prima attrice… Betta e Daniele, dal canto loro, sperano di trascorrere una serata romantica, senza le bambine, ma una notizia inaspettata rischierà di rovinare l’atmosfera.

Nuovo appuntamento, domani alle 17.20 su Rai 3, con il Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich, che in compagnia dei suoi ospiti racconterà il mondo attraverso la lente del Viaggio. Protagonisti i luoghi più belli - e spesso sconosciuti - del pianeta. Numerosi i documentari, anche di produzione Rai, per un giro del mondo tra avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo. Tra gli ospiti della puntata: l’astronauta Luca Parmitano e in studio l’alpinista Matteo Della Bordella dei Ragni di Lecco di ritorno dalla Patagonia. Per fare un punto sulla situazione internazionale e il conflitto in Ucraina ospiti di Camila Raznovich il vicepresidente esecutivo e direttore dell’Ispi, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Paolo Magri e in collegamento dal confine tra Ucraina e Moldavia un rappresentate dell’Unhcr, Agenzia Onu per i Rifugiati. Dal Parco Eolico di San Marco dei Cavoti (Benevento), uno dei più grandi d’Italia, il servizio realizzato per il “Kilimangiaro” dal geologo Mario Tozzi.

La salvaguardia dell’ecosistema e la lotta al cambiamento climatico sono i protagonisti della puntata di “Mompracem l’isola dei documentari”, appuntamento di Rai Documentari, in onda domani alle 15.20 su Rai 2. In apertura, Barbara Gubellini presenta “Artic Secrets”, un viaggio straordinario alla scoperta del deserto gelato dell’Artico, e in particolare, di Devon Island, uno dei luoghi più minacciati dal riscaldamento globale. A causa dello scioglimento dei ghiacci, dal 1985 la calotta di Devon Island ha cominciato a riversare acqua negli oceani di tutto il mondo. Una grave minaccia per il destino del nostro Pianeta e per la fauna che popola questi splendidi luoghi: foche e orsi polari, che da millenni lottano gli uni contro gli altri, si trovano adesso a fronteggiare un nemico comune. Il documentario mostra il lavoro di monitoraggio di un gruppo di scienziati canadesi, che hanno impiegato più di un anno per organizzare la missione a Devon Islands, sfruttando la stagione estiva dove il sole splende per 24 ore. Protagonista della rubrica “guerriere verdi”, è Nemonte Nenquimo, leader della tribù dei Waorani che vive in Ecuador, nella foresta amazzonica. Nel 2020, a soli 34 anni, Nemonte è stata inserita dalla rivista “Time” tra le 100 personalità più influenti dell'anno: Nemonte si è fatta portavoce di una coalizione di tutti i membri della tribù e ha sconfitto in tribunale il governo che aveva dato in concessione le loro terre alle compagnie petrolifere senza consultarli. Il viaggio di Mompracem prosegue nella penisola arabica con il documentario “I padroni del cielo”, tratto dalla serie “Arabian Inferno”. Nel cielo del deserto arabico, uno dei luoghi più caldi del pianeta, volano ben 700 specie di uccelli: avvoltoi, rapaci, fenicotteri e pipistrelli. I loro nemici principali non sono solo le temperature infuocate ma anche la mano dell’uomo, che purtroppo li caccia o li avvelena.

Su Rai4 'C’era una volta Steve McQueen'

Per il ciclo "Action Comedy", Rai4 (canale 21 del digitale terrestre), domani, propone in prima visione alle 21.20 il film “C’era una volta Steve McQueen”. Diretto dal regista di “Daredevil e Ghost Rider” Mark Steven Johnson, “C’era una volta Steve McQueen” si ispira a un fatto realmente accaduto nel 1972: una delle più grandi rapine bancarie avvenute nella storia degli Stati Uniti. Ohio, Harry James Barber ha una passione sfrenata per i motori ed è un grande ammiratore dell’attore Steve McQueen, in particolare della sua interpretazione in “Bullit”. Attraverso una rete informativa collegata direttamente alla mafia, lo zio di Harry James scopre che nel caveau di una banca della California è custodito il fondo segreto raccolto dal presidente Richard Nixon durante la corsa alla presidenza. A questo punto, Harry James mette insieme una squadra per portare a segno quello che sarà il più grande colpo in banca della storia americana. Grazie a un cast di primissimo ordine, che comprende Travis Fimmel di “Vikings” e “Raised by Wolves”, Rachael Taylor di “Jessica Jones”, William Fichtner, Forest Whitacker e Lily Rabe di “American Horror Story”, “C’era una volta Steve McQueen” riesce a creare uno spettacolo ricco d’azione e ironia. Con una sagace costruzione a flashback, il film unisce la love story allo spirito cinefilo mostrando anche gli umori sociali di un’epoca sconvolta dalla guerra in Vietnam e dalla perdita di fiducia verso le istituzioni.

In questi due anni di pandemia il territorio ha avuto una funzione fondamentale nella gestione dell’emergenza per Covid-19. Dalle misure di prevenzione all’organizzazione sanitaria e alla pianificazione dei vaccini. E ora, con il conflitto russo ucraino, in tutti paesi europei e in Italia stanno arrivando centinaia di migliaia di profughi che avranno bisogno di accoglienza, cure sanitarie e istruzione. E i territori, che possono essere laboratori di buone pratiche e di innovazioni, sono chiamati a uno sforzo ulteriore. Giorgio Zanchini e Corrado Augias ne parleranno con Luca Zaia, presidente della regione Veneto nella puntata di Rebus, in onda domani alle 16.30 su Rai 3. Con Annalisa Cuzzocrea, vicedirettrice del quotidiano La Stampa, si discuterà invece degli scenari futuri possibili con la crisi ucraina: come si rimodelleranno gli schieramenti politici italiani rispetto alla guerra in corso? Le sanzioni economiche contro la Federazione Russa che impatto avranno?

Linea Verde andrà in viaggio nella provincia pavese per raccontare il mondo dei suini per la puntata in onda domani alle 12.20 su Rai 1. Le radici di questa cultura sono lontane nel tempo. È una tradizione che lega romani, etruschi e longobardi. Beppe Convertini e Peppone Calabrese andranno alla scoperta di quelli che la tradizione indica come gli inventori del salume: i longobardi e l’Arca Sacra di Sant’Agostino, custodita nella chiesa pavese di San Pietro in Ciel d’oro proprio grazie a un re longobardo. Passando per Casanova Staffora e Varzi, i conduttori conosceranno le delizie culinarie di questa Provincia. Arriveranno poi al Ponte Coperto di Borgo Ticino dove si imbarcheranno per percorrere un tratto del fiume con la Forestale immersi nel panorama che circonda il Ticino.

Su Rai Movie 'Show Dogs - Entriamo in scena'

Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) propone, domenica 13 marzo in prima serata, alle 21.10, “Show Dogs - Entriamo in scena”, una bizzarra spy comedy diretta da Raja Gosnell e interpretato da Will Arnett e Natasha Lyonne. Il film, pensato per le famiglie e per i bambini che amano gli animali, ha come protagonista un rottweiler che parla napoletano e i suoi amici a quattro zampe. Max, cane rottweiler e il suo partner umano Frank, sono agenti dell’FBI e stanno investigando sul rapimento di un cucciolo di panda da parte di una banda di commercianti illegali di animali. Quando ricevono un indizio sulla vendita del cucciolo di panda a una prestigiosa mostra canina, Max si vedrà costretto a parteciparvi sotto copertura per evitare la catastrofe. Grazie all’aiuto del suo partner Frank, Max ritroverà dentro di sé la sua vera anima da Show Dog imparando anche che fidarsi dell’aiuto degli altri può essere più gratificante di lavorare da solo. Tra i doppiatori italiani del film ci sono Giampaolo Morelli. che regala al protagonista un’inconfondibile cadenza napoletana, Cristiano Malgioglio, Barbara D’Urso, Ale e Franz, Claudio Amendola, Benji e Fede, Rossella Brescia e Giorgio Panariello.

La narrazione del contesto occupazionale in Italia con un focus sui giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro. La propone “Il Posto Giusto”, la trasmissione settimanale prodotta dalla Rai 3 in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, condotta da Giampiero Marrazzo, in onda domani alle 13.00 su Rai 3. Saranno presenti il formatore Fabrizio Dafano e l’orientatore Stefano Raia, per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte a un selezionatore. L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini illustrerà il percorso da seguire per aprire un’azienda, mentre Laura Ferrari, consulente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, farà il punto sulla profilazione, strumento fondamentale per l’ingresso nel mercato occupazionale. La data journalist Simona Vanni fornirà i numeri più aggiornati su domanda e offerta di lavoro, con particolare attenzione ai settori che richiedono giovani. Completeranno il racconto le storie di Roberto, che ha realizzato una start-up per aiutare gli anziani a superare il digital divide e Lidia, programmatrice siciliana che sviluppa software capaci di trasformare palazzi e monumenti in opere d’arte grazie a giochi di luci e colori. L’informazione utile che strappa un sorriso è affidata come sempre al tutorial di Chiara De Antoni, che in questa puntata spiegherà come certificare le proprie competenze informatiche.

Quali sono i più feroci predatori del mondo marino di Komodo? Ne parla il terzo appuntamento con la serie “Il leggendario regno di Komodo” dal titolo “Creature letali”, in onda domani alle 22.15 su Rai 5. Sono un mollusco spietato dai colori sgargianti e un riccio marino con aculei muniti di sostanze tossiche. E proprio qui è possibile incontrare diversi tipi di squalo, che hanno tutti però un elemento che li accomuna: sono dei cacciatori eccezionali. Nel corso di milioni di anni, l'arcipelago del Parco Nazionale di Komodo, in Indonesia, è stato plasmato dalle forze della natura e dai meccanismi dell'evoluzione. Grazie al suo isolamento, qui possiamo ancora incontrare alcune creature insolite. Sulle isole, dei leggendari draghi regnano incontrastati, mentre sott’acqua, le forti correnti attraversano le barriere coralline pullulanti di vita. La serie di cinque episodi dal titolo "Il leggendario regno di Komodo” percorre un viaggio verso un angolo di terra incantato, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. In ciascun episodio non saranno solo svelati i segreti della fauna selvatica di questo ecosistema, ma si imparerà anche a conoscere le vite degli abitanti di queste isole. Una convivenza tra uomo e natura che continua a dar vita a leggende straordinarie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza