cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 18:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morto a 59 anni Andy Rourke, bassista degli Smiths

19 maggio 2023 | 10.37
LETTURA: 2 minuti

Il decesso dopo una lunga malattia. A dare la notizia il collega e amico Johnny Marr

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

E' morto a 59 anni Andy Rourke, bassista degli Smiths. A darne notizia, via social, Johnny Marr, chitarrista della band. Nato a Manchester, Rourke era entrato negli Smiths nel 1982 e vi era rimasto fino al 1987. "È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia", un cancro al pancreas. "Andy sarà ricordato come un'anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica. Chiediamo di mantenere la privacy in questo triste momento", ha scritto Marr in un post su Twitter.

IL POST DI JOHNNY MARR

"Andy e io ci siamo conosciuti nel 1975, quando andavamo a scuola. Eravamo grandi amici e andavamo ovunque insieme. A quindici anni mi sono trasferito a casa sua con lui e i suoi tre fratelli e ho capito subito che il mio amico era una di quelle rare persone che non possono non piacere a tutti - ha scritto Marr in un altro post su Facebook - Andy e io passavamo tutto il tempo a studiare musica, a divertirci e a lavorare per diventare i migliori musicisti possibili. All'epoca Andy era un chitarrista e anche bravo, ma è stato quando ha preso in mano il basso che ha trovato la sua vera vocazione e il suo singolare talento è sbocciato".

"Durante l'adolescenza abbiamo suonato in varie band di South Manchester prima di farci conoscere con gli Smiths dal 1982 al 1987, ed è stato in quei dischi degli Smiths che Andy ha reinventato il concetto di bassista", ha scritto ancora.

"Siamo rimasti amici nel corso degli anni, indipendentemente da dove fossimo o da cosa stesse accadendo, ed è motivo di orgoglio personale, ma anche di tristezza, che l'ultima volta che Andy ha suonato sul palco sia stato con me e la mia band al Maddison Square Garden nel settembre del 2022 - si legge nel post di Marr - È stato un momento speciale che abbiamo condiviso con la mia famiglia e con sua moglie e anima gemella Francesca. Ci mancherai, fratello".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza