cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: per il Corpo di Ballo della Scala sold out e applausi fiume in Cina

07 settembre 2016 | 12.15
LETTURA: 3 minuti

Un momento del debutto di 'Giselle' a Tianjin
Un momento del debutto di 'Giselle' a Tianjin

Si è aperta con grande successo, sold out e lunghi applausi, la tournée del Corpo di Ballo della Scala che porta la Compagnia in Cina, fino al 17 settembre con quindici recite dopo dieci anni dalla precedente trasferta. Il Corpo di Ballo ha visitato nuovamente Tianjin, città di 15 milioni di abitanti, e ora si appresta a aprire le rappresentazioni a Shanghai, mentre si aggiunge una nuova tappa, Canton, che la compagnia visiterà per la prima volta. Due le produzioni, a testimoniare la versatilità degli artisti scaligeri e la varietà del repertorio, impegnati infatti sul versante classico con 'Giselle', che vede impegnate orchestre locali, China Film Orchestra, Zhejiang Opera House Orchestra e Guangzhou Symphony Orchestra dirette da Patrick Fournillier e sul versante più moderno con 'Cello Suites' di Heinz Spoerli, sulle Suites di Bach n. 2, 3 e 6 , eseguite dal Primo Violoncello scaligero Sandro Laffranchini.

Grande successo in apertura di tour a Tianjin con 'Giselle' in un teatro da 1.600 posti tutto esaurito e una grande risposta del pubblico: numerose chiamate al sipario e applausi finali durati i undici minuti che hanno accolto i protagonisti delle tre rappresentazioni, in primis Giselle e Albrecht Nicoletta Manni con Claudio Coviello, Vittoria Valerio con Antonino Sutera e Lusymay Di Stefano con Marco Agostino. Accanto a loro Virna Toppi, Maria Celeste Losa, Alessandra Vassallo (Myrtha), Marco Agostino, Christian Fagetti e Massimo Garon (Hilarion); Vittoria Valerio con Antonino Sutera, Alessandra Vassallo con Nicola Del Freo, Denise Gazzo con Walter Madau nel passo a due dei contadini, e tutto il Corpo di Ballo impegnato nei momenti di insieme del primo e del secondo atto.

'Cello Suites' di Heinz Spoerli, sulle Suites per Violoncello solo di Bach eseguite da Sandro Laffranchini hanno chiuso le rappresentazioni a Tianjin, con un teatro altrettanto gremito: nei ruoli principali Claudio Coviello, Walter Madau, Antonino Sutera, Alessandra Vassallo, Nicoletta Manni, Mick Zeni, Virna Toppi, Vittoria Valerio, Marco Agostino, Denise Gazzo, Christian Fagetti, Nicola Del Freo, Antonina Chapkina. Grande accoglienza da parte degli organizzatori, con ricevimenti e uno spettacolare fuori programma in onore della Scala: fuori orario lo spettacolo dei 'giochi d'acqua' del lago artificiale realizzato davanti al Teatro. Presenti anche una delegazione dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino e il Sindaco di Tianjin che ha voluto incontrare i rappresentanti della Scala .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza