cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza stradale: Federciclismo, 'mistificante dire che non facciamo niente'

26 novembre 2019 | 12.38
LETTURA: 3 minuti

La Fci replica allo sfogo di De Marchi e Marco Scarponi e solidarizza con il Rosso di Buja, Paternoster, Bussi e gli atleti investiti da automobili

Sicurezza stradale: Federciclismo, 'mistificante dire che non facciamo niente'

"Alludere all’immobilismo della Federazione Ciclistica Italiana è un esercizio di mistificazione che non rappresenta la realtà e soprattutto non aiuta la battaglia per un Paese più pedalabile. Battaglia che avrebbe bisogno invece di maggior unità di intenti, nel rispetto delle proprie differenze e competenze". E' quanto scrive la Federazione ciclistica italiana "in seguito a quanto accaduto recentemente ad Alessandro De Marchi, Letizia Paternoster, Vittoria Bussi, lo junior Andrea Ortolani e ad altri atleti in precedenza , ai quali si esprime tutta la solidarietà e vicinanza, e alle seguenti polemiche che in alcuni casi hanno coinvolto direttamente la Fci".

Qui lo sfogo di De Marchi e l'attacco di Marco Scarponi

La Federciclismo, in una lunga missiva, "tiene a precisare che la stessa Federazione da sempre affronta molto seriamente il problema della sicurezza dei propri tesserati. Lo fa direttamente, operando per rendere sempre più sicure le manifestazioni ciclistiche, e indirettamente, consapevole che i maggiori rischi si corrono in allenamento, momento nel quale la Fci può svolgere (come fa da anni), attività di supporto tecnico e collaborazione con Istituzioni competenti ed accreditate per migliorare la sicurezza degli utenti della bicicletta".

Dopo un'elencazione delle iniziative, in larga parte di stampo educativo e comunicativo ma anche infrastrutturali e regolamentari (ciclodromi per allenamento, scorte per le gare, sensibilizzazione dei tesserati) la Fci ricorda che le azioni elencate "hanno portato, a febbraio di quest’anno, alla firma di un protocollo che ha allargato gli ambiti di collaborazione. Polizia di Stato e la Federciclismo si impegnano a sviluppare iniziative congiunte nei settori della comunicazione, della formazione, dell’educazione stradale e per la prevenzione degli incidenti."

"Infine, ma non meno importante, la Federazione -conclude la nota- ha sempre convintamente appoggiato tutte quelle proposte a livello legislativo che mirano ad aumentare la sicurezza, dalla proposta di legge per 1,5 metri, portata avanti insieme all’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti, alla riscrittura del nuovo codice della strada".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza