cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basket

Cina-Nba, tensione alle stelle

09 ottobre 2019 | 13.00
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Tensione alle stelle tra la Cina e la Nba. Il caso innescato da un tweet del general manager degli Houston Rockets Daryl Morey, che ha espresso sostegno alle proteste inscenate a Hong Kong, non accenna a sgonfiarsi. Anzi, la temperatura sale alla vigilia del doppio confronto tra Los Angeles Lakers e Brooklyn Nets in programma a Shanghai nell'ambito della preseason.

Il commissioner della lega, Adam Silver, è in missione per ricucire lo strappo. Intanto, come riferisce il network Espn, sono stati annullati gli eventi Nba Cares a Shanghai. In particolare, i Nets avrebbero dovuto far visita ad un centro di istruzione, ma l'appuntamento è saltato su indicazione delle autorità. La lega, però, sarebbe comunque intenzionata a donare una serie di pc alla struttura che avrebbe dovuto ospitare l'evento.

Le due partite in programma tra Lakers e Nets, a quanto pare, non verranno trasmesse dall'emittente CCTV, che starebbe rivedendo anche l'intero rapporto di cooperazione. Nel mirino della tv finiscono le dichiarazioni rilasciate da Silver in Giappone, prima della partenza della Cina. Il commissioner ha evidenziato l'importanza della "libertà di espressione" facendo riferimento al tweet di Morey.

"Siamo profondamente insoddisfatti e contrariati per le affermazioni con cui Adam Silver ha espresso sostegno al diritto di Morey di esprimersi liberamente -la posizione di CCTV in una nota, secondo Espn-. Riteniamo che ogni affermazione che vada contro la sovranità nazionale e la stabilità sociale non rientri nell'ambito della libertà di espressione". In questo clima, non è chiaro se i giocatori di Lakers e Nets avranno l'opportunità di interagire con i media prima della partita.

A completare il quadro, più convulso che mai, contribuiscono le immagini twittate da Rachel Nichols, giornalista di Espn: in un breve video, si vedono in azione alcuni operai che rimuovono una gigantesca pubblicità Nba da un edificio di Shanghai.



Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza