cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 20:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Flop Brasile, altra sconfitta. L'Olanda chiude terza

13 luglio 2014 | 09.31
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Il Brasile non ha regalato al suo pubblico nemmeno il gradino più basso del podio. Nella finalina per il terzo posto, l'Olanda di Van Gaal travolge la Selecao 3-0, che esce tra i fischi del suo pubblico già sconvolto dal 7-1 con la Germania di un paio di giorni prima.

Per il Brasile parte subito male: al terzo minuto Robben viene steso in area da Thiago Silva. L'arbritro evita l'espulsione, che sarebbe stata sacrosanta, ma concede il calcio di rigore per l'Olanda. Van Persie non sbaglia ed è avvio choc: 1-0. Al 16esimo la mazzata: Robben apre sulla destra per De Guzman che mette al centro: tocca di testa David Luiz che la mette su Blind. L'olandese stoppa a centro area e batte Julio Cesar: 2-0. Il Brasile ci prova ma Paulinho e David Luiz mancano da pochi passi in due occasioni facili. Anche Cillessen ci mette la sua e al riposo si va sul doppio vantaggio degli Oranje.

Nella ripresa subito un rischio per il Brasile, che però cerca di far salire il ritmo e impostare l'azione. La partita diventa un po' tesa e prima Fernandinho, poi Oscar si prendono il giallo. Ma più passa il tempo e più i giocatori capiscono che l'Olanda è un muro troppo alto da superare. Hulk ci prova con una gran botta di sinistro ma la palla è alta sopra la traversa.

Il pubblico inizia a soffrire la situazione e partono i fischi all'indirizzo dei padroni di casa che diventano assordanti in pieno recupero, quando l'Olanda chiude definitivamente i giochi: al 46esimo cross dalla destra di Janmaat, riceve Wijnaldum che tutto solo in area batte Julio Cesar sul primo palo. Al triplice fischio si concretizza l'incubo verdeoro: il riscatto del Maracanazo è sfumato nel peggiore dei modi, con la Selecao fuori dal podio nel torneo casalingo. Ma soprattutto con l'incredibile sconfitta per 7-1 nella semifinale contro la Germania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza