cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gp Cina, Hamilton in pole. Alonso quinto: ''La Ferrari ha fatto un passo avanti''

19 aprile 2014 | 09.57
LETTURA: 3 minuti

Gp Cina, Hamilton in pole. Alonso quinto: ''La Ferrari ha fatto un passo avanti''

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gp di Cina, quarto appuntamento del Mondiale di F1. Su pista bagnata il britannico della Mercedes ha chiuso la terza e decisiva sessione di qualifiche con il miglior tempo di 1'53''860. Dalla prima fila scatterà anche Daniel Ricciardo (1'54''455) con la Red Bull.

L'australiano ha relegato al terzo posto l'iridato Sebastian Vettel, suo compagno di squadra. Quarto tempo per il tedesco Nico Rosberg, al volante dell'altra Mercedes. Fernando Alonso con la Ferrari ha chiuso le qualifiche in quinta posizione e domenica scatterà dalla terza fila, dalla parte pulita della pista.

Il brasiliano Felipe Massa ha portato la sua Williams al sesto posto e domenica partirà al fianco del suo ex compagno di squadra Alonso. La quarta fila è occupata dal finlandese Valtteri Bottas con l'altra Williams e dal tedesco Nico Hulkenberg con la Force India. La top ten è completata dai francesi Jean-Eric Vergne con la Toro Rosso e Romain Grosjean con la Lotus. Eliminato in Q2 per soli 13 millesimi l'altro ferrarista Kimi Raikkonen, che scatterà dall'undicesima posizione in griglia.

Il finlandese, ancora alla ricerca del miglior feeling con la F14 T, è stato anche frenato da Massa mentre cercava di migliorare il proprio tempo nella seconda sessione di qualifiche. Una Mercedes scatterà dunque davanti a tutti per la quarta volta consecutiva quest'anno, mentre Hamilton in Cina può festeggiare la terza pole stagionale. Problemi, invece, per Rosberg nei minuti finali del Q3: il tedesco è stato prima protagonista di un lungo e poi, nell'ultimo giro lanciato prima della bandiera a scacchi, si è girato a pochi metri dal traguardo rischiando anche di ostacolare l'accorrente Alonso.

''La Ferrari ha fatto un passo avanti''. Alonso vede il bicchiere mezzo pieno dopo le qualifiche del Gp di Cina. ''Andiamo sempre bene su asciutto nelle libere, poi il sabato tutti tirano fuori la performance'', ha evidenziato il driver di Oviedo ai microfoni di Sky. ''Siamo un po' indietro ma sia su asciutto sia su bagnato è stato finora un buon weekend. C'è stato qualche piccolo miglioramento'' confermato venerdì nelle prove ''sono al 100% sicuro che abbiamo fatto un passo avanti'', ha assicurato Alonso.

Domenica ''non dobbiamo perdere il treno dei leader come in altre gare. Dobbiamo essere vicini a loro e prendere buoni punti, intorno al podio''. Scatterà davanti a tutti una Mercedes, quella del britannico Lewis Hamilton: ''La Mercedes su asciutto ha un buon vantaggio ed è normale, non sparisce più di un secondo da una gara all'altra. Ma - ha aggiunto - sono soddisfatto dalla strada vista'' venerdì. ''I miglioramenti sono confermati e per la Spagna avremo più cose, non siamo fermi anche se nemmeno gli altri lo sono''. Per domenica ''comunque sono curioso, ci sarà grande graining alle gomme e dovremo tenerlo d'occhio''.

Alonso e il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen sono reduci dal nono e decimo posto in Bahrain: speriamo domenica ''di non lottare per queste posizioni, ma sono sicuro che saremo più avanti'', è la previsione di Alonso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza