cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Inchiesta su vendita Milan, si indaga per appropriazione indebita

26 gennaio 2023 | 12.53
LETTURA: 2 minuti

Non risultano indagati in relazione alla cessione del club

Afp
Afp

Acquisizioni in corso nell'ambito di un'inchiesta che riguarda la vendita del Milan. Il fascicolo, affidato al pm di Milano Giovanni Polizzi, nasce da un esposto dettagliato presentato da Blue Skye, l'ex socio di minoranza nella gestione del club rossonero, che tira in ballo la vendita del club rossonero da Elliott a RedBird di Gerry Cardinale. Non risultano indagati nell’indagine che ha come ipotesi di reato l’appropriazione indebita.

Lo scorso settembre Blue Skye - attraverso i legali Maurizio Traverso, Emanuele Breggia e Federico Cerboni nell’udienza davanti al tribunale civile di Milano -, aveva rinunciato al ricorso cautelare d'urgenza essendosi già perfezionata la vendita del club rossonero, ma sarebbe rimasto pendente un procedimento civile, avviato sempre da Blue Skye, contro Elliott, che riguarda un capitolo della vicenda, in particolare un pegno.

Blue Skye si lamenterebbe di non aver mai avuto notizie sulla vendita e avrebbe quindi contestato una condotta fraudolenta ai loro danni dalla vendita della società rossonera da Elliott a RedBird. A partire dall'esposto dettagliato sulla vicenda si è mossa la procura di Milano che sulle attività in corso mantiene il massimo riserbo. Da quanto trapela, le acquisizioni - che non toccano Casa Milan - vengono eseguite dalla Guardia di finanza.

L'INCHIESTA - L'inchiesta sulla vendita del Milan nasce da un esposto ben dettagliato. Da quanto trapela l'esposto, che già aveva fatto scattare un provvedimento civile, riguarda la 'battaglia' tra Blue Skye, l'ex socio di minoranza nella gestione del club rossonero, e il socio di maggioranza Elliott e il passaggio di mano a RedBird di Gerry Cardinale.

Nel 2017 Blue Skye e il gruppo Elliott stipulano una partnership che riguarda il club rossonero: Rossoneri Sport acquisisce la quasi totalità del capitale sociale del Milan tramite un finanziamento ricevuto da Project RedBlack, di cui è socio di minoranza Blue Skye e socio di maggioranza il gruppo Elliot. A 'saldare' il patto è anche un pegno che viene disatteso, secondo quanto emergerebbe nell’esposto, con la scelta di Elliott di vendere a Redbird, scelta che garantirebbe al fondo Usa di restare con una partecipazione nella società calcistica, di ottenere una plusvalenza nel caso il club sia messo sul mercato e di continuare ad avere voce in capitolo nella società di serie A.

La vendita è stata decisa "agendo in modo palesemente abusivo e fraudolento" a dire dell'ex socio di minoranza che lamenta "un rilevante atto distrattivo (rinuncia al pegno e a parte del proprio credito verso Rossoneri Sport)", tanto che Blue Skye si è rivolta alla giustizia anche in Lussemburgo e negli Stati Uniti lamentando la frode che avrebbe subito.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza