cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Calcio: Europei U21, l'Italia batte l'Inghilterra ma viene eliminata

25 giugno 2015 | 08.36
LETTURA: 2 minuti

Il ct dell'Italia Under 21, Gigi Di Biagio (INFOPHOTO) - INFOPHOTO
Il ct dell'Italia Under 21, Gigi Di Biagio (INFOPHOTO) - INFOPHOTO

L'Italia batte l'Inghilterra ma non basta per evitare l'eliminazione dall'Europeo Under 21. Gli azzurrini si sono imposti per 3-1 ma il contemporaneo pareggio tra Portogallo e Svezia, che qualifica entrambe alle semifinali della rassegna continentale, rende tutto vano.

La vittoria dell'Italia, grazie a un gol di Belotti e a una doppietta di Benassi, ha il sapore di una beffa anche in chiave olimpica: la squadra di Di Biagio vede sfumare infatti la qualificazione ai Giochi di Rio, dove invece volano sia Portogallo sia Svezia. "Uscire in questo modo fa male, siamo amareggiati. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla, anche se sarebbe stato importante fare punti nella prima gara", ha detto il ct degli azzurrini dopo avere smaltito la rabbia negli spogliatoi.

Sui timori di un 'biscotto', ovvero di un comodo pari nell'altro match del girone che poi si è verificato, il tecnico ha detto: "Sono orgoglioso della mia squadra, penso ancora ad un calcio pulito e non mi soffermo sul risultato dell’altra partita. Ho preso questo gruppo due anni fa, erano tutti ragazzi che non avevano minutaggio e li abbiamo portati ad essere pronti per la Nazionale A, sono cresciuti tantissimo. Non andare a Rio non rende contento né me, né i tifosi, né la federazione, ma sono convinto che la mia Under ha giocato il miglior calcio del girone". "Non voglio pensare male, spero che in un Europeo queste cose non ci siano", ha detto Benassi, autore della doppietta. "Se pareggio c'è stato -ha aggiunto-, significa che doveva essere così".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza