cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pechino 2022, gigante femminile: Brignone argento

07 febbraio 2022 | 09.07
LETTURA: 3 minuti

Quarta medaglia azzurra. Oro alla svedese Sara Hector, bronzo per la svizzera Lara Gut-Behrami. Runggaldier: "Argento fantastico"

Afp
Afp

Pechino 2022, Federica Brignone ha vinto la medaglia d'argento nel gigante femminile. L'azzurra ha chiuso con il tempo di 1.55.97 dietro solo alla svedese Sara Hector con il crono di 1.55.69. Bronzo alla svizzera Lara Gut-Behrami. La Brignone a 31 anni è la più anziana della storia a vincere una medaglia nel gigante olimpico. Con l'argento di Brignone in gigante arriva la quarta medaglia italiana ai Giochi, la 33esima nella storia dello sci alpino ai Giochi. L'azzurra quattro anni fa a PyeongChang aveva vinto il bronzo. Si tratta della prima medaglia dello sci alpino in questa edizione dei Giochi Olimpici Invernali. L’ultimo argento olimpico italiano nella storia dello sci alpino femminile è quello di Isolde Kostner, vinto nella discesa libera di Salt Lake City 2002. Elena Curtoni chiude in 20esima posizione a 4″22, mentre Marta Bassino era uscita nella prima manche.

"Mi sono emozionata tantissimo sul podio e credo che si sia visto. Oggi è stata una giornata tostissima, mi dicevo 'tieni duro', pensavo al fatto che mi stavo giocando una medaglia e poi mi costringevo a pensare ad altro. Iniziare così è tanta roba, sognavo di portare a casa una medaglia dalle Olimpiadi e ce l'ho già dalla prima gara", dice Federica Brignone, dopo aver conquistato lo slalom gigante sulla pista “Ice River” di Yanqing un argento che definisce "incredibile. Con tutta l’attesa è stato difficile mantenere alta la concentrazione sullo sciare. Tre giorni fa quando ho messo gli sci su questa neve per la prima volta, ho subito pensato che fosse una neve mai vista in Europa. Ho cercato di abituarmi, cercare di capire cosa fosse il meglio su questa neve e ho capito che se avessi condotto le curve sarei stata più veloce sopra il palo. Essendo una mia qualità, in questi giorni ho cercato di concentrami su questo. Oggi, quando ho messo i bastoni fuori dal cancelletto ho pensato a fare proprio questo, cercando di stare calma".

E' "un argento vinta di testa ed è la cosa che mi inorgoglisce di più. Oggi con mio fratello Davide ci siamo detti che la mia confidenza era cresciuta, non avevo mai fatto due manche così solide in questa stagione in gigante; avevo sempre fatto qualche errorino ed invece oggi ho messo tutto insieme. Questa medaglia mi dà una grande tranquillità e mi toglie un grande peso perché venire all’Olimpiade è bellissimo ma è anche uno stress quando sai di poterti giocare delle medaglie. Nella seconda manche ero lì a pensare che potevo giocarmi la medaglia e ho cerato di sgombrare il campo dai pensieri negativi concentrandomi sullo sciare".

Runggaldier: "Argento fantastico"

"L'argento di Brignone è fantastico, ci voleva per lo sci italiano questo risultato. Per lei è una conferma e un miglioramento dopo il bronzo nel gigante di Pyeongchang di 4 anni fa". E' il commento all'Adnkronos di Peter Runggaldier, vincitore di una medaglia iridata e di una coppa del mondo di supergigante, dopo il secondo gradino del podio raggiunto dalla campionessa valdostana. "Federica è la sciatrice italiana più vincente in coppa del mondo e adesso arriva anche questo stupendo argento olimpico", sottolinea.

"Spiace", invece, "per il sesto posto di Paris, la pista di oggi era abbastanza breve e poi gioca un bel ruolo anche la fortuna ma Dominik avrà modo di rifarsi nel superG"., commenta così il sesto posto dell'azzurro nella discesa libera maschile ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 vinta dallo svizzero Beat Feuz. "Paris ha comunque fatto una bella gara, arrivare sesti vuol dire aver fatto una buona gara ma purtroppo alle olimpiadi contano solo le medaglie", conclude Runggaldier.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza