cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parchi: nel Gran Paradiso sulle orme di Vittorio Emanuele II

17 luglio 2015 | 12.49
LETTURA: 3 minuti

Parchi: nel Gran Paradiso sulle orme di Vittorio Emanuele II

Un cammino "nuovo", da percorrere sulle tracce della storia. Un itinerario che fa parte della rete di sentieri e mulattiere create da Re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia e che conduce al Rifugio Sella, un tempo casa reale di caccia e oggi importante punto di appoggio per escursionisti e alpinisti. E' il nuovo sentiero Valnontey - Rifugio Sella che verrà presentato il 20 luglio a Cogne dopo essere stato interamente ritracciato grazie al progetto Giroparchi, finanziato a valere sul Fondo Par Fas Valle d’Aosta 2007-2013.

Situato nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, il sentiero è uno dei più frequentati dell’area protetta e offre a turisti e appassionati di trekking un’occasione unica per andare alla scoperta del passato del Parco. Percorribile da giugno a settembre in circa due ore e mezza di marcia, il sentiero parte da Cogne, in frazione Valnontey (1.667 m) e si snoda fino al Rifugio Vittorio Sella (2.588 m), con un dislivello complessivo di 921 metri. Il percorso, di difficoltà E, è indicato per escursionisti e si presenta come un punto di riferimento per trekking intervallivi e altre ascensioni nella zona.

Il sentiero s’inserisce nella nuova rete di trekking natura Giroparchi che attraversa il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco naturale Mont Avic, formata da otto anelli percorribili all’interno delle cinque valli protette: l'itinerario principale rosso (Col Nivolet - Col Loson e Col Loson - Col Fenêtre), nel quale si inserisce questo sentiero; l'itinerario blu (Valli di Rhêmes - Valsavarenche); l'itinerario nero (Giro della Grivola); l'itinerario giallo (Giro della Valnontey); l'itinerario verde scuro (Valsavarenche) e l'itinerario verde chiaro (Tour della Valle di Cogne).

Tutti gli itinerari sono stati riqualificati grazie al progetto Giroparchi, con interventi di rifacimento, tracciamento, ripristino, messa in sicurezza e realizzazione di segnaletica. Azioni finalizzate alla creazione di un percorso di scoperta delle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic, alla valorizzazione della vocazione al turismo naturalistico e culturale e alla promozione dell'integrazione e dello sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.

Il progetto Giroparchi, avviato nel 2010, si è concluso quest'anno. Ha destinato 3.904.115 euro all’area del Gran Paradiso e 1.031.400 euro all’area del Mont Avic.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza