cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: a Brunello Cucinelli il Regional Randstad Award per Centro Italia

09 giugno 2015 | 17.04
LETTURA: 4 minuti

Assegnato il Randstad Award per il Centro Italia. (video) In questa area del paese è l'azienda più attrattiva, seguita da Maserati (video). Marco Ceresa: employer branding per attrattività aziende. Il Randstad Award sbarca sul territorio (video). La ricerca: in centro Italia retribuzione e sicurezza 'guidano' scelta del datore (video)

Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli è l'azienda del Centro Italia più attrattiva, come datore di lavoro, secondo i potenziali dipendenti, seguita da Maserati. A decretarlo il Randstad Award Region Centro Italia, riconoscimento assegnato, per la prima volta a livello territoriale, da Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane. A consegnare il premio, stasera, in una cerimonia nella cornice di Villa Zarri di Castel Maggiore (Bologna), l'amministratore delegato di Randstad Italia, Marco Ceresa. (FOTO)

Il Randstad Award Region Centro Italia è stato attribuito sulla base di uno studio condotto in collaborazione con l'istituto belga Icma, che ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende da parte dei possibili dipendenti che dichiarano di conoscerle. Un'indagine che ha cercato di capire quanto e per quali fattori i brand sono capaci di attirare chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.

Assegnati anche, nel corso della premiazione, i Randstad Globes, i premi alle aziende che sono risultate più attrattive nei dieci singoli fattori indagati nella ricerca.

Il Randstad Award Region Centro Italia, alla sua prima edizione, misura quindi la percezione dell'opinione pubblica, non dei dipendenti interni, relativamente alla capacità di 'employer branding' delle aziende. Nel Centro Italia sono stati intervistati, tra febbraio e marzo, 4.000 potenziali dipendenti.

Dai risultati dell'indagine, Brunello Cucinelli risulta, dunque, l'azienda del Centro Italia più attrattiva come datore di lavoro da parte dei potenziali dipendenti, con l'84,7% delle preferenze tra tutti coloro che conoscono il brand.

Un'attenzione, quella per l''employer branding', ricercata sin dagli esordi dall'imprenditore umbro, come ha sempre dichiarato: “Nella mia vita ho sempre coltivato un sogno: quello del lavoro utile per un obiettivo importante. Sentivo che il profitto d’azienda, da solo, non bastava a realizzare questo mio sogno, e che un fine più alto doveva essere ricercato”. “Ho ascoltato - ha detto ancora Brunello Cucinelli - la parola sapiente e commossa di San Francesco, San Benedetto, Kant, Marco Aurelio, Socrate, Seneca e ho capito che il valore economico è nullo senza quello umano, dal quale pertanto il primo non può prescindere”.

Al secondo posto, si posiziona Maserati, scelta dal 74,5% dei lavoratori. “Maserati crede molto nel valore del capitale umano e per questo le tematiche ad esso legate sono importanti per noi”, ha affermato Tiziana Zancan, direttore Risorse umane di Maserati.

“Siamo in crescita dal 2013 sia come volumi sia come organico - ha sottolineato - e da qui l’alto valore strategico della formazione; di fatto offriamo corsi di formazione su tematiche diversificate che abbraccino tutte le nostre risorse, fino a quelli di pura impronta gestionale per i manager a cui afferiscono altre persone".

"In assoluto, però, lo strumento che più ci aiuta a comprendere le esigenze dei dipendenti è la loro voce; per questo, ogni anno, durante la definizione degli obiettivi individuali, quello che essi stessi sentono come esigenza formativa viene inserito da loro in un sistema, consentendo alle Hr un osservatorio concreto in materia e la possibilità di rispondere in modo preciso e accurato al fabbisogno. Alla luce di tutto questo, quanto ci è stato riconosciuto ci rende orgogliosi”, ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza