cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Milano un servizio car sharing semplice, veloce e vantaggioso: è 'Enjoy' di Eni

16 aprile 2014 | 16.32
LETTURA: 3 minuti

A Milano un servizio car sharing semplice, veloce e vantaggioso: è 'Enjoy' di Eni

Un servizio di car sharing semplice, veloce, dalle tariffe vantaggiose. E' il progetto "Enjoy" che Eni Spa ha lanciato su Milano e che si aggiudica il premio Impresa Ambiente piazzandosi al primo posto nella categoria "Miglior prodotto". L’azienda "ha dimostrato di aver sviluppato un servizio di car sharing di nuova concezione denominato a 'free floating' che - diversamente dal car sharing tradizionale, nel quale è necessario prenotare l’auto in anticipo e riportarla nello stesso parcheggio da cui si è prelevata - permette l’utilizzo libero”, si legge nella motivazione del premio.

E’ possibile quindi decidere di prendere un’auto in qualsiasi momento, utilizzarla per il tempo che si vuole, per poi lasciarla dove risulta più comodo, all'interno dell’area di copertura. Tutto il sistema è costruito su una applicazione attiva su smartphone basata sul Gps sia dell'utilizzatore che di tutte le auto disponibili nel momento in cui viene richiesto il servizio.

Il servizio offerto, in partnership con Trenitalia e Fiat, è paperless (completamente online) e plasticless (senza tessere nè carte da ricevere o ritirare). L'iscrizione al servizio è gratuita e senza costi di abbonamento e mette a disposizione oltre 600 auto. Basta scegliere la più comoda e prenotare online o tramite la App che visualizza in tempo reale le vetture disponibili nell'area in cui ci si trova o nella zona di interesse.

Per quanto riguarda le tariffe, con Enjoy si paga solo l'utilizzo effettivo dell'auto (25 centesimi al minuto e 10 centesimi in sosta, oppure 60 euro per 24 ore di uso continuativo). E se girando per la città si trova un'auto lungo la strada ed è disponibile, si può prelevare al momento e partire.

Per sbloccare le portiere dell'auto prenotata basta utilizzare l’apposito tasto sull’App dedicata, oppure inviare un Sms con il codice identificativo dell’auto visibile sul parabrezza, o ancora, contattare il Servizio Clienti enjoy e dopo 1 minuto dallo sblocco delle portiere si avvia il conteggio dei minuti.

Con il car sharing Enjoy l'accesso è libero nell'area C, si può parcheggiare liberamente sulle strisce gialle per residenti, su quelle blu nel Comune di Milano e nei posteggi dedicati al servizio Enjoy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza