cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A. Saudita: Obama a Riad con mega delegazione bipartisan da nuovo re

27 gennaio 2015 | 12.30
LETTURA: 3 minuti

Barack Obama e la moglie Michelle in Arabia Saudita con una super delegazione composta da democratici e repubblicani. Il presidente americano raggiungerà oggi Riad per rendere omaggio a re Abdullah, deceduto il 23 gennaio, e per incontrare il nuovo sovrano saudita Salman, con l'obiettivo di rinsaldare i legami in vista delle sfide legate alla situazione in Yemen e al contrasto dello Stato islamico.

Oltre al segretario di Stato John Kerry e ai leader democratici alla Camera, Nancy Pelosi e Joe Crowley - entrambi a Nuova Delhi con Obama, che, per essere a Riad, ha accorciato la visita - la Casa Bianca ha comunicato che della delegazione fanno parte anche il direttore della Cia John Brennan e il generale Lloyd Austin, capo del Comando centrale statunitense nella regione arabica. Ci saranno inoltre il senatore repubblicano dell'Arizona John McCain e l'ex segretario di Stato Condoleezza Rice.

Ufficialmente, la visita della delegazione ha lo scopo di rendere omaggio a re Abdullah ma, riporta il Guardian, funzionari americani ammettono che l'obiettivo più ampio è garantire che il passaggio dei poteri al successore Salman non pregiudichi gli interessi statunitensi in questo momento di grande incertezza nella regione.

Consigliere sicurezza Usa, prevedo agenda su rapporti Washington-Riad

Per il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Ben Rhodes, la presenza americana a Riad serve "per accompagnare la transizione nella leadership e rendere omaggio alla famiglia e al popolo saudita ma - ha affermato - sono sicuro che mentre siamo lì saranno toccati alcuni dei temi principali nei quali gli Usa collaborano a stretto contatto con l'Arabia Saudita".

Oltre al ruolo di alleato chiave nei conflitti in Medio Oriente, il Regno è un grande acquirente di armi da aziende statunitensi ed europee. Ma la decisione di Obama di non intervenire militarmente in Siria e il suo impegno nelle trattative con l'Iran sul nucleare hanno creato tensione nell'alleanza nata negli anni '40 tra Washington e Riad.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza