cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Industria 4.0: accordo iGuzzini-Università Politecnica Marche per ricerca

16 marzo 2017 | 09.47
LETTURA: 2 minuti

Industria 4.0: accordo iGuzzini-Università Politecnica Marche per ricerca

iGuzzini Illuminazione, leader internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale, e l’Università Politecnica delle Marche (Univpm) hanno annunciato di aver recentemente firmato un accordo quadro della durata triennale per lo svolgimento di attività di ricerca, didattiche e di formazione congiunte, finalizzato ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, anche attraverso momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Nell’ambito delle attività di formazione, annualmente verrà selezionato un gruppo di studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica, a cui sarà offerta la possibilità di svolgere tirocini formativi presso la iGuzzini Illuminazione, che rimborserà direttamente l’importo delle tasse e contributi universitari relativi alle iscrizioni ai due anni del corso di laurea magistrale. Nel triennio di collaborazione saranno formati 12 studenti.

Sul fronte della ricerca e sviluppo, sono previste attività di ricerca applicata nei campi del design di sistemi di illuminazione per interni, esterni, eventi e opere d’arte, progettazione di reti di sensori per Internet of Things applicate nel campo del Lighting (con particolare riferimento alle tematiche del comfort ambientale e della valorizzazione e riqualificazione di ambienti di interesse storico/architettonico), progettazione di sistemi elettronici embedded per il controllo e l’efficienza energetica dei sistemi di illuminazione, tramite la realizzazione di team congiunto di docenti Univpm e personale qualificato di iGuzzini Illuminazione.

“La collaborazione tra la nostra azienda e l’Università Politecnica delle Marche è parte del nostro costante impegno nel campo dell’innovazione e della ricerca tecnologica per l’Industria 4.0”, ha commentato Adolfo iGuzzini, presidente di iGuzzini Illuminazione.

“L’integrazione delle nuove tecnologie in ambito produttivo, infrastrutturale e di efficienza energetica è per noi fondamentale. L’obiettivo di questa sinergia è investire nelle competenze dei futuri professionisti del settore dell’illuminotecnica”, ha aggiunto.

Per Sauro Longhi, rettore dell'Università Politecnica delle Marche, “il dialogo tra imprese e università è sempre più cruciale per agevolare le future scelte professionali dei nostri studenti, offrendo loro un’esperienza diretta del mondo del lavoro". "Siamo soddisfatti di poterlo fare inserendoli in un contesto professionale innovativo, all’avanguardia e internazionale come quello di iGuzzini Illuminazione", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza