cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: addio a Ken Takakura, il Clint Eastwood del Giappone

18 novembre 2014 | 14.44
LETTURA: 2 minuti

L'attore è morto nei giorni scorsi, a 83 anni, in un ospedale di Tokio stroncato da un linfoma ma la sua scomparsa è stata resa nota solo oggi dal suo agente. In Occidente è noto soprattutto per i suoi ruoli in 'Yakuza' (1975) e 'Black Rain - Pioggia sporca' (1989)

L'attore giapponese Ken Takakura (Foto  Xinhua)
L'attore giapponese Ken Takakura (Foto Xinhua)

L'attore giapponese Ken Takakura, conosciuto come il "Clint Eastwood nipponico", è morto lo scorso 10 novembre in un ospedale di Tokio a causa di un linfoma, secondo quanto reso noto oggi dal suo agente. L'attore, che aveva 83 anni, ha lavorato nel corso della sua carriera affianco a grandi cineasti come Sydney Pollack, Ridley Scott o Zhang Yimou e vanta una filmografía de oltre 200 titoli.

In Occidente è ricordato soprattutto per il suo ruolo in "Yakuza" (1975), interpretata da Robert Mitchum, ed insieme a Michael Douglas ed Andy García in "Black Rain - Pioggia sporca" (1989). Nel corso della sua carriera artistica Takakura, il cui vero nome è Goichi Oda, interpretó spesso personaggi stoici e fu molto richiesto per pellicole di gangster o storiche. Il suo lavoro fu premiato in varie occasioni. Tra le altre, fu designato come miglior attore all'Asia Pacific Film Festival, e vinse il premio del Festival di Montreal per il suo ruolo di capostazione in "Railroad Man (1999)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza