cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: Gb chiude ultima base, dopo 13 anni fine operazioni combattimento

26 ottobre 2014 | 13.12
LETTURA: 2 minuti

La Gran Bretagna chiude l'ultima base militare in Afghanistan e finisce così l'operazione di combattimento iniziata 13 anni fa nel paese. Le truppe britanniche hanno infatti consegnato oggi alle forze di sicurezza afghane il controllo di Camp Bastion, la base nella provincia di Helmand che le forze britanniche si accingono a lasciare definitivamente nei prossimi giorni.

"E' con orgoglio che noi annunciamo la fine delle operazioni di combattimento britanniche nella provincia di Helmand, avendo dato all'Afghanistan le migliori possibilità di un futuro stabile", ha dichiarato il ministro alla Difesa, Michael Fallon. "Sebbene stiamo concludendo un capitolo significativo della nostra storia comune, l'impegno della Gran Bretagna per sostenere l'Afghanistan continuerà con il sostegno all'accademia militare afghana e l'aiuto allo sviluppo", ha aggiunto.

Camp Bastion è stata dal 2006 la principale base delle forze britanniche, che sono arrivate ad avere il massimo di 10mila militari nella provincia di Helmand, e viene chiusa mentre Londra si prepara a completare il ritiro di tutte le sue truppe entro la fine di dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza