cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Aids 2021', un test online per una corretta informazione a 40 anni dalla scoperta primi casi

09 dicembre 2021 | 15.49
LETTURA: 2 minuti

'Aids 2021', un test online per una corretta informazione a 40 anni dalla scoperta primi casi

"La pandemia Covid-19 ha messo in secondo piano altre malattie che ancora oggi hanno bisogno di essere sconfitte come l’Aids, di cui quest’anno ricorrono i 40 anni dalla scoperta dei primi casi- ricorda all'Adnkronos Barbara Bonomi Romagnoli, media officer del Network Italiano Salute Globale.

"Per questo motivo abbiamo lanciato un quiz online facile e veloce, chiamato 'Aids 2021 - Test per la corretta informazione' per testare la conoscenza che si ha su Aids e dintorni". L’iniziativa ha preso avvio la scorsa settimana dal liceo artistico liceo artistico ‘Enzo Rossi’ di Roma, dove un centinaio di studenti si sono messi alla prova nelle aule e, computer alla mano, hanno accolto con entusiasmo l’idea di rispondere a brevi domande: Hiv e Aids sono la stessa cosa? C’è una correlazione tra la causa della malattia e le persone omosessuali? È vero che si trasmette più in Africa che in Europa?

"Perché nonostante enormi passi avanti fatti in questi decenni per sconfiggere l’epidemia -prosegue Bonomi Romagnoli- persistono stereotipi e nozioni non vere, messaggi controversi su come si contrae l’Hiv ed è ancora forte lo stigma culturale e sociale sulle persone sieropositive".

Come sottolineato dall’Oms si sono registrate oltre 37 milioni di persone nel mondo nel 2020 con il virus dell’Hiv; il 73% ha ricevuto le cure salvavita e circa 680mila sono morte per cause correlate all’Hiv. Non solo: le interruzioni dei programmi di prevenzione e cura dell’Hiv causate dalla pandemia da Covid-19, unite al mancato rispetto dei diritti umani in diversi Paesi, hanno reso la vita molto difficile a milioni di persone che ancora oggi convivono con questo virus.

Le fake news possono fare danni enormi e i giovani hanno colto l’importanza di prevenire e conoscere, il passaparola, tanto che, "appena avviata l'iniziativa, in centinaia hanno risposto alle dieci domande proposte".

A corredo del quiz -che si trova online su www.networksaluteglobale.it- sono a disposizione anche delle schede di approfondimento e le voci di alcuni protagonisti italiani della lotta all’Aids: da Stefano Vella (fra i massimi esperti internazionali di Aids) a Lella Cosmaro di Lila e Marco Simonelli, esperto di salute globale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza