cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Islam: inizia il Ramadan, boom di app religiose per musulmani

28 giugno 2014 | 12.57
LETTURA: 3 minuti

Islam: inizia il Ramadan, boom di app religiose per musulmani

(Aki) - La tecnologia applicata alla religione. Con l'immimente inizio del Ramadan, il mese sacro per i musulmani, dilagano sugli smartphone le app che promettono di aiutare i fedeli a rispettare i severi precetti religiosi che sono loro imposti, primo tra tutti il digiuno dall'alba al tramonto. Chi vuole conoscere nel dettaglio tutte le regole che i musulmani seguono durante il mese sacro, che inizia domani nel mondo sunnita, non potra' fare a meno di scaricare Resala Ramadan. Si tratta di un'applicazione che chiarisce i principi alla base del digiuno, spiegando nel dettaglio le azioni lecite e quelle illecite durante questo periodo.

Ramadan Duas e' invece la app studiata per i musulmani che vogliono un aiuto per recitare speciali preghiere durante il mese sacro. Per i piu' attenti alla linea c'e' invece Ramadan Diet, che aiuta i fedeli a restare in forma, suggerendo alcuni esercizi fisici. Questa app serve anche a non perdere eccesivamente peso durante il lungo digiuno. E' un programma che puo' tornare utile in particolare ai musulmani nel nord Europa, dove le giornate in questo periodo sono lunghissime e li obbligheranno a digiunare fino a 20 ore.

Tra le app piu' diffuse tra i fedeli c'e' poi Muslim Pro. Sul mercato gia' da qualche anno, indica l'orario esatto delle preghiere e inoltre fornisce indicazioni sulla giusta direzione della Qibla, ovvero La Mecca. Muslim Pro offre anche una versione integrale del Corano in piu' lingue, con commenti e una mappa completa dei ristoranti halal e delle moschee piu' vicini all'utente. Da qualche tempo e' poi sul mercato lo smartphone islamico, Peace Mobile, nato con l'obiettivo di connettere i musulmani nel mondo e di offrire loro una serie di app che consentano di conciliare la religione con la vita di tutti giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza