cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostra Venezia: al giovane Alex la 'Coppa Codacons 2015'

11 settembre 2015 | 17.52
LETTURA: 2 minuti

Un particolare del commento vincitore
Un particolare del commento vincitore

E’ stata consegnata oggi a Venezia la Coppa Codacons 2015 'Ridateci i soldi', riconoscimento che ogni anno viene assegnato all’autore del miglior commento sui film in concorso o sulla kermesse cinematografica, lasciato nell’apposito spazio allestito al Lido e gestito da Gianni Ippoliti.

Quest’anno il premio, una scultura in legno realizzata da Ferdinando Codognotto, è andato ad Alex, giovane spettatore autore di una recensione molto particolare, "perché non costituita da una stroncatura umoristica o da una critica sagace, bensì dal racconto della sua esperienza alla Mostra del cinema", interamente realizzato utilizzando i titoli dei film presentati a Venezia.

Il commento di Alex ha ricevuto il pieno apprezzamento del Codacons e di tanti spettatori che hanno visitato lo spazio curato da Gianni Ippoliti, e il premio è stato consegnato dal direttore della Mostra, Alberto Barbera.

Ecco di seguito il commento vincitore della Coppa Codacons 2015 'Ridateci i soldi': "Non bisogna avere avuto un'infanzia da leader per capire che questo festival è stato in generale Bigger Splash. Ho dovuto ingurgitare grandi quantità di Madame Courage per sopportare molti film in sala. Per fortuna la mia pazienza è durata più di '11 minuti', altrimenti il Tharlo che mi consigliava di uscire avrebbe preso il sopravvento. Non voglio essere cattivo, ma i sottotitoli sono scritti a Heart di cane e mi hanno fatto incazzare come una Bestia senza patria. La Mountain di gente in coda fuori sala grande e darsena mi stava facendo diventare un Italian gangster, sentendomi io una Pecora in erba, ma, per amor vostro, sono uno abbastanza Human. Dopo averla provato il brivido di Everest grazie all'aria condizionata, ora mi rifugerò sotto un De Palma a riflettere cercando di fermare le mie Endless lacrime sperando nell'anno prossimo. Vi voglio 'Man Down', Alex".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza