cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: stampa, Is ha conquistato Ramadi

07 ottobre 2014 | 14.06
LETTURA: 2 minuti

L'organizzazione dello Stato islamico (Is) continua la sua avanzata nella provincia irachena di al-Anbar, in particolare verso la città di Ramadi, che le forze governative hanno lasciato per concentrarsi più a sud.

Iraq: stampa, Is ha conquistato Ramadi

L'organizzazione dello Stato islamico (Is) continua la sua avanzata nella provincia occidentale irachena di al-Anbar, in particolare verso la città di Ramadi, che le forze governative hanno lasciato per concentrarsi più a sud. E' quanto si legge sul quotidiano londinese 'Al-Hayat', secondo cui "la maggior parte dei quartieri di Ramadi sono sotto il controllo dell'Is".

"Dopo giorni di assedio alla cittadina di Haditha, a nord di Ramadi, che si trova ancora sotto il controllo delle forze governative irachene coadiuvate dalle tribù, i miliziani dell'Is sono riusciti a conquistare Hit e Kabisa fino ad arrivare a Ramadi", si legge sul giornale, che cita testimoni locali secondo cui "le forze irachene concentrate in città si sono ritirate senza combattere, mentre i miliziani dell'Is hanno proseguito la loro avanzata verso altre aree a sud-est di Falluja".

Fonti della sicurezza di al-Anbar avevano riferito ieri che elementi dell'Is stavano tentando di assaltare Ramadi a ovest e che scontri violenti erano scoppiati tra l'esercito iracheno e i terroristi. Dal canto suo, il governatore della provincia, Sabah Karhout, aveva espresso il timore ieri che la caduta di al-Anbar nelle mani dell'Is sia la premessa alla caduta di Baghdad.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza