cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Al mio segnale scatenate... lo sciopero!". Il Colosseo chiuso impazza su Twitter

18 settembre 2015 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

Utenti divisi su Twitter dopo la chiusura del Colosseo oggi a Roma per un'assemblea sindacale che ha lasciato fuori dai cancelli migliaia di turisti. C'è chi è indignato e attacca i sindacati ma c'è anche chi difende le ragioni dei lavoratori mentre l'hashtag #Colosseo svetta in prima posizione tra le tendenze in Italia.

"Oggi al #Colosseo solo l'ennesimo sfregio alla nostra #Cultura" twitta ‏@mz_arte. Per ‏@palonzio90 "la cultura ha un ruolo marginale nella politica italiana, lo dimostrano i musei che non rientrano nei servizi pubblici essenziali". E Jacop83 si rivolge direttamente al premier @matteorenzi: "Capiranno primo o poi che i servizi pubblici essenziali non possono essere bloccati da scioperi e assemblee?". C'è anche chi, dopo l'ennesima figuraccia e il danno di immagine della Capitale, teme ripercussioni per i Giochi Olimpici. "Ciao candidatura alle Olimpiadi 2024, ti abbiamo voluto bene" twitta M@uro.

Quando però si parla di sciopero e diritti dei lavoratori il popolo della Rete si divide. "Spero che all'Assemblea Sindacale che stamane ha tenuto chiuso il Colosseo abbiano partecipato anche i leoni" scrive Andrea. Sul fronte opposto ‏@zeropregi che risponde direttamente al tweet furioso del ministro Franceschini. "Ma magari @dariofrance assumere personale e migliorare la condizione dei lavoratori no eh? Sei #verybello zio". Per ‏@robertocerlesi la vicenda del Colosseo "fa un po' pensare che l'arte venga considerata un bene essenziale mentre il lavoro e la sua retribuzione diventano optional".

Ma come sempre accade su Twitter c'è anche chi sceglie l'arma dell'ironia. "Comunque adesso il Cdm risolve tutto. Il #Colosseo sarà tenuto aperto da 100 gladiatori nominati dai consiglieri regionali" scrive ‏@coconardi. E @Labbufala conclude: "Nella versione sindacale de 'Il gladiatore', Russel Crowe intimava: 'Al mio segnale scatenate lo sciopero'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza