cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: al via crowdfunding per Veranu, la mattonella che genera energia

23 gennaio 2017 | 15.17
LETTURA: 2 minuti

Sostenibilità: al via crowdfunding per Veranu, la mattonella che genera energia

Parte la campagna di crowdfunding per Veranu, mattonella intelligente che trasforma l'energia cinetica dei passi in energia elettrica. Da oggi, 23 gennaio, fino al 4 marzo, il progetto, supportato da PostepayCrowd, il programma di raccolta fondi online, in mentorship, di Postepay e della piattaforma Eppela, punta a un obiettivo di 5mila euro: scopo della raccolta è quello di installare il prodotto in luoghi pubblici e sviluppare un'app che informi gli utenti sulla quantità di energia prodotta e di CO2 risparmiata camminando.

Veranu è nata nel 2012 come fonte di energia alternativa ed è diventata, a tutti gli effetti, una realtà aziendale nel 2016. "La nostra idea è stata fin da subito quella di creare una tecnologia innovativa, da installare in qualsiasi tipologia di pavimento, in grado di generare energia elettrica pulita camminandoci sopra, utilizzando materiali plastici reperibili sul mercato e totalmente riciclabili", raccontano i membri del team cagliaritano di Veranu, Alessio Calcagni, Simone Mastrogiacomo, Giorgio Leoni, Nicola Mereu, Antonio Chiarello, Giovanni Sanna, Damiano Congedo.

"Il nostro concetto di Veranu va oltre l'idea del pavimento intelligente che produce energia green - spiegano - Grazie alla campagna Eppela vorremmo iniziare a creare anche una nuova serie di prodotti improntati sulla filosofia Veranu e che aiuti la popolazione a cambiare il proprio stile di vita, mettendo in primo piano l’ambiente e la salute mondiale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza