cerca CERCA
Giovedì 09 Dicembre 2021
Aggiornato: 12:39
Temi caldi

Al via il Campionato nazionale di trekking estremo, prima edizione nel Cilento

11 febbraio 2014 | 15.55
LETTURA: 2 minuti

alternate text

''Nasce il Campionato italiano di trekking estremo, gara agonistica per sentieri, organizzato con l'approvazione della Federazione italiana escursionismo (Fie) che oggi in Italia vanta 10.000 iscritti. La prima edizione si svolgerà nel Cilento nell'ambito di Cilento No Limits, la kermesse in programma dal 22 marzo al 18 maggio che promuoverà il territorio cilentano attraverso il grande sport e le escursioni turistiche". Lo ha afferma Pietro Faniglione, presidente dell'associazione Trekking Cilento-Agropoli che da oltre 15 anni è affiliata alla Fie e responsabile dell'organizzazione tecnica di Extreme Trekking Competition, appuntamento programmato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.

Il regolamento di questa nuova disciplina agonistica, spiega Faniglione, "nasce dal 'matrimonio' del trekking lento con il Trail ma ovviamente una differenza c'è ed è essenzialmente nell'uso obbligatorio per tutta la gara dei bastoncini telescopici e dei recipienti per liquidi di due litri d'acqua. Gli atleti saliranno sul sentiero da Capaccio verso Trentinara e Monteforte Cilento, denominato 'il Sentiero delle Dee di Roccia' per il quale sarà d'obbligo calzare scarpe protettive a causa delle tante rocce presenti''.

Su questo crinale roccioso, continua Faniglione, "i fenomeni esogeni hanno modellato le rocce a forma di sembianze umane e la fantasia corre verso l'epoca greca. Non a caso la partenza del lungo trekking agonistico sarà situato vicino al santuario della Madonna del Granato". Ad oggi "abbiamo già centinaia di iscrizioni e dunque credo che la prima edizione del Campionato Nazionale di Trekking estremo inizierà nel migliore dei modi offrendo a sportivi ed amatori l'opportunità di scoprire angoli , luoghi, prodotti e meraviglie delle nostre terre''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza