cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Universita': Ateneo Modena e Reggio Emilia, al via immatricolazioni e iscrizioni

19 luglio 2014 | 21.01
LETTURA: 8 minuti

La procedura, esclusivamente on-line, per i corsi di laurea ad accesso libero e al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Universita': Ateneo Modena e Reggio Emilia, al via immatricolazioni e iscrizioni

Si aprono le immatricolazioni ed iscrizioni all'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La procedura, esclusivamente on-line per i corsi di laurea ad accesso libero e al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a lunedì 20 ottobre 2014. Per le lauree magistrali (biennali) la scadenza per l'immatricolazione è fissata, invece, per martedì 23 dicembre 2014 senza il pagamento di alcuna soprattassa. Si potrà scegliere tra 75 corsi di laurea.

Da lunedì 21 luglio via alle immatricolazioni ed iscrizioni all'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che a partire da quest'anno per i corsi di laurea ad accesso libero e al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sono completamente on-line. Infatti, non sarà più necessario consegnare alcuna documentazione cartacea presso gli uffici immatricolazione, poiché basterà allegare la documentazione richiesta on-line, accertandosi prima di iniziare l'operazione di avere a disposizione in formato digitale: foto tessera (documento obbligatorio); copia fronte/ retro del Codice Fiscale (documento obbligatorio); copia fronte/retro di un documento d'identità valido (documento obbligatorio); eventuali altri documenti da allegare digitalmente come il modulo di richiesta part time o il modulo per la richiesta di riconoscimento di precedenti carriere universitarie (documenti facoltativi); copia del permesso di soggiorno (per gli studenti extracomunitari). L'immatricolazione si riterrà perfezionata quando l'interessato riceverà una comunicazione via mail e via sms, entro sette giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento.

Per i soli corsi ad accesso programmato, escluso il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, dopo aver fatto la prima parte della procedura on-line, stampato e pagato il MAV, è necessario stampare anche la domanda di immatricolazione, firmarla e recarsi presso l'ufficio immatricolazioni per completare la procedura secondo le modalità e le tempistiche indicate nei relativi bandi.

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a lunedì 20 ottobre 2014. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 23 dicembre 2014. Per le lauree magistrali (biennali) la scadenza per l'immatricolazione è fissata per martedì 23 dicembre 2014 senza il pagamento di alcuna soprattassa.

Anche per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, è stata attivata la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino deve essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it .

All'appuntamento col nuovo anno accademico UNIMORE giunge con un'offerta formativa articolata su 75 corsi di studio, ovvero 73 ospitati nelle sedi d'Ateneo di Modena e di Reggio Emilia e 2 corsi di laurea interateneo, che sono la laurea magistrale in Filosofia e quella in Quaternario, Preistoria e Archeologia con sede amministrativa rispettivamente a Parma e Ferrara. Oltre ai due corsi interateneo per così dire ''fuori sede'', ci sono altri 2 corsi interateneo (la laurea di primo livello in Scienze strategiche con l'Università di Torino, la laurea magistrale in Lingue, culture e comunicazione con l'Università di Parma), che invece verranno fisicamente ospitati presso l'Unimore. Più in particolare, tra quelli con sede amministrativa a Modena e Reggio Emilia si potrà scegliere tra: 37 corsi di laurea triennale, 6 lauree magistrali a ciclo unico (di 5/6 anni: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Scienze della Formazione Primaria), e 32 lauree magistrali (biennali).

Quattro corsi di studio si avvarranno di servizi di supporto didattico aggiuntivo per la frequenza a distanza (FAD) a favore degli studenti che si iscriveranno a: laurea triennale in Scienze della comunicazione; laurea triennale in Marketing e organizzazione di impresa; laurea magistrale in Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni, tutte quante attivate presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia, oltre alla laurea magistrale in Relazioni di lavoro, istituita presso il Dipartimento di Economia ''Marco Biagi'' a Modena.

Complessivamente i corsi di laurea a numero chiuso, cui si accederà con test d'ammissione, saranno 27, ovvero 21 lauree di primo livello (triennali), 5 lauree magistrali a ciclo unico e 1 laurea magistrale (biennale), per complessivi 2.443 posti disponibili (1.957 sulla sede di Modena e 486 sulla sede di Reggio Emilia), ovvero 2.313 per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, 82 per cittadini extracomunitari residente all'estero e 48 cinesi nell'ambito del Progetto Marco Polo. La laurea triennale in Scienze strategiche (147 posti) sarà riservata alla frequenza degli Allievi Ufficiali dell'Accademia Militare di Modena.

''Dopo le giornate di orientamento, organizzate per aiutare gli studenti a compiere una scelta consapevole del proprio percorso di studio, conclusesi con pieno successo e con una partecipazione superiore alle attese - afferma il Rettore prof. Angelo O. Andrisano -, ci attendiamo di poter confermare, se non migliorare i brillanti dati delle immatricolazioni dell'anno scorso con oltre 4.000 matricole iscritte per la prima volta al sistema universitario, che salgono a quasi 6.500 se si si comprende il dato delle iscrizioni al primo anno delle lauree magistrali. UNIMORE da anni evidenzia un andamento per quanto riguarda le immatricolazioni in controtendenza rispetto alla situazione nazionale. Questo certamente è il risultato di una attenta politica di orientamento e di valide ed efficaci iniziative di sostegno allo studio che UNIMORE ha saputo mettere in campo in questi anni, anche e soprattutto grazie alla disponibilità ed all'impegno dei nostri docenti. Il lavoro fatto trova riconoscimento anche da valutazioni di autorevoli quotidiani nazionali e dalle indagini che conduce regolarmente ogni anno AlmaLaurea, che ci vedono costantemente ai vertici per la qualità della nostra didattica. L'offerta di corsi anche quest'anno è ampia e riflette, oltre che competenze diffuse dei ricercatori e docenti presenti in Ateneo, bisogni ed esigenze dei territori, del sistema delle imprese, perché ci guida costantemente la volontà di realizzare percorsi formativi in grado di innalzare l'occupabilità dei nostri giovani laureati. Fino ad ora il nostro sforzo è stato apprezzato ed ho motivo di credere che sarà così anche per il 2014/2015''.

Altra importante novità introdotta dall'Unimore riguarda la richiesta di compilazione di un "Questionario Immatricolati" per chi si iscrive ad un corso di laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, che contiene domande su orientamento alla scelta, famiglia, studi superiori ed eventuali esperienze lavorative, così da consentire all'Ateneo di realizzare, nel rispetto della privacy, soluzioni idonee a sostenere meglio il suo percorso di formativo dello studente.

Per tutte le informazioni in merito all'iscrizione contattare gli Informastudenti: a Modena tel. 059 205 7095 - fax: 059 205 6422 - e-mail: informastudenti.mo@unimore.it; a Reggio Emilia tel. 0522 52 2010 - fax: 0522 52 2199 - e-mail: informastudenti.re@unimore.it. Per problemi informatici inerenti le procedure on-line rivolgersi a: webhelp@unimore.it. Gli Uffici immatricolazioni (immatricolazioni@unimore.it) saranno aperti dall'1 settembre al 20 ottobre 2014 solo per le immatricolazioni in presenza: a Modena in via Università 4 e in via Campi 213/b; a Reggio Emilia via Allegri 15

Confermata anche quest'anno la decisione dell'UNIMORE di promuove i talenti, attraverso l'iniziativa denominata ''Top Students'', che consente ai migliori neodiplomati dell'anno scolastico 2013/2014 di beneficiare dell'esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale), sarà esonerato dal pagamento delle tasse e contributi universitari e, pertanto, resterà a suo carico la tassa regionale e l'imposta di bollo per un totale di 156,00. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale) pagherà, invece, solo la prima rata e sarà esonerato dal pagamento della seconda e della terza rata.

Per usufruire dell'esonero ''Top Students'' non sono richiesti requisiti economici/patrimoniali è necessario però presentare la domanda on line dal sito internet www.er-go.it, la cui scadenza è: iscritti a primo anno di corsi triennali o magistrali a ciclo unico 6 novembre 2014; iscritti a primo anno di laurea magistrale biennale 8 gennaio 2015.

Gli importi minimi e massimi delle tasse universitarie già comprensivi della tassa regionale e dell'imposta di bollo (156,00 euro) sono modulati a seconda del tipo di corso frequentato e della fascia ISEE di appartenenza (le fasce per UNIMORE sono 5): corsi di laurea triennale (minimo 660,00 euro - massimo 1.800,00 euro), corsi di laurea magistrale a ciclo unico (minimo 660,00 euro - massimo 2.000,00 euro), corso di laurea in Igiene dentale (minimo 1.150,00 euro - massimo 2.300,00 euro), corso di laurea in Odontoiatria (minimo 1.350,00 euro - massimo 3.200,00 euro), corsi di laurea magistrale biennale (minimo 660,00 euro - massimo 2.000,00 euro).

Gli importi delle tasse universitarie, rimasti invariati, sono da versare in tre rate. Per lo studente è possibile l'iscrizione part-time (con una riduzione del carico dei contributi universitari) oppure la richiesta di riduzione delle tasse per condizione economico/patrimoniale, la cui domanda è da compilare on-line sul sito www.er-go.it oppure avvalendosi dei C.A.F. (Centri Assistenza Fiscale) convenzionati con Er.Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori). La scadenza per la presentazione della domanda on-line di riduzione tasse è fissata al 6 novembre 2014, mentre solo per gli studenti iscritti al primo anno di corsi di laurea magistrale biennale è fissata al 8 gennaio 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza