cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S: al via le Comunarie di Palermo, candidati scelti su piattaforma Rousseau

27 dicembre 2016 | 11.44
LETTURA: 3 minuti

Il candidato M5S Ugo Forello
Il candidato M5S Ugo Forello

Entrano nel vivo le 'Comunarie' del M5S di Palermo in vista delle elezioni amministrative della primavera 2017. Sono scaduti ieri sera i termini per gli aspiranti consiglieri comunali e candidato a sindaco del capoluogo siciliano del M5S. Ed entro la fine dell'anno dovrebbe arrivare il voto on line. L'ok agli aspiranti amministratori locali era arrivato on line dello staff di Beppe Grillo nella serata di venerdì. Che aveva dato tre giorni di tempo, cioè fino a ieri sera, per confermare la candidatura. Ma dei 122 candidati iniziali diversi 'big' hanno già deciso di fare marcia indietro. Tra questi spiccano i nomi di Daniela Tomasino, leader del movimento Lgbt, ma anche quello del giornalista William Anselmo che proprio ieri ha deciso di ritirare la sua candidatura. Il perché lo ha spiegato su un lungo post su Facebook.

"Per lavoro - ha scritto Anselmo - sono abituato ad essere pragmatico e, per quanto mi riguarda, credo che la decisione che oggi condivido con voi sia la scelta più responsabile. Di questi tempi le nostre azioni, anche quelle simboliche, possono diventare più importanti di tante parole, così la mia scelta di fare un 'passo di lato' e rinunciare alle comunarie spero che possa essere spunto di riflessione. Continuerò a lavorare da attivista, con la stessa dedizione di ieri, e metterò le mie competenze a disposizione degli altri. Per ricostruire".

Anselmo non nasconde la sua delusione per le ultime polemiche e vicissitudini del movimento a Palermo, dilaniato dallo scandalo delle firme false. "Il vecchio Meetup ha fallito negli uomini, nei numeri, nella programmazione, negli ideali: molti degli attivisti storici sono stati coinvolti dallo scandalo delle firme false e sono tuttora indagati dalla procura; la base è rimasta rachitica per via di scelte ottuse che al posto di includere hanno escluso chi voleva partecipare; in quattro anni non si è stati in grado di produrre un programma per le prossime elezioni e ciò oggi costringe a fare le cose di corsa; e, purtroppo, qualcuno ha smarrito anche gli ideali, perché trasformare 'onestà-onestà' in 'omertà-omertà' ha danneggiato tutti". Altri due attivisti storici, Adriano Varrica e Renato Marchiafava, nel frattempo, hanno abbandonato la corsa al Consiglio comunale di Palermo.

Le votazioni si terranno sulla piattaforma Rousseau

Intanto, i vertici del M5S fanno sapere agli aspiranti candidati che le votazioni si terranno on line sulla piattaforma Rousseau. "E tra i primi cinque più votati sarà scelto il candidato sindaco". I favoriti, al momento, dopo le defezioni dell'ultim'ora, sono due, un poliziotto e un avvocato. Da un lato, il leader del sindacato Consap Igor Gelarda e dall'altro il fondatore di Addiopizzo Salvatore Ugo Forello. Fuori dalle comunarie, invece, gli indagati, tra cui Samantha Busalacchi, coinvolta nell'inchiesta sulle firme false ma anche Riccardo Ricciardi, marito della deputata grillina Loredana Lupo. I due sono stati interrogati nelle scorse settimane dai magistrati che coordinano l'inchiesta, l'aggiunto Dino Petralia e la pm Claudia Ferrari.

Il prossimo passo, dopo la conferma della candidatura, sarà adesso il voto on line, attraverso il sistema operativo Rousseau. Tutti gli iscritti alla piattaforma potranno scegliere i loro candidati, quaranta in tutto. E, secondo rumors, il voto dovrebbe avvenire entro fine anno. Almeno la prima fase, quella per i consiglieri comunali. Successivamente, i cinque più votati accederanno a un altro voto, quello a candidato a sindaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza