cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: al via Pitti Fragranze, a Firenze la migliore profumeria artistica

07 settembre 2017 | 17.29
LETTURA: 4 minuti

Fiere: al via Pitti Fragranze, a Firenze la migliore profumeria artistica

Da domani a domenica 10 settembre, Pitti Fragranze è il salone evento di Pitti Immagine che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica globale. Alla Stazione Leopolda, una piattaforma di osservazione unica nel suo genere sull’universo del profumo: le essenze più esclusive, le novità per la bellezza e il benessere, ma anche linee cosmetiche e accessori sofisticati, proposti da 220 tra le maison e i brand più qualificati del panorama mondiale (il 63% dei marchi di questa edizione proviene dall’estero), ma anche dai nuovi talenti della profumeria artistica internazionale.

Ogni anno, a settembre, i nomi di punta del settore e i nasi più autorevoli si incontrano a Firenze per confrontarsi sui nuovi trend della cultura olfattiva e sul legame inscindibile tra fragranze e lifestyle, oggi. L’ultima edizione del salone (settembre 2016) ha registrato un totale di 3.800 visitatori da più di 50 paesi. Complessivamente, i compratori arrivati a Firenze sono stati oltre 2.150, dei quali 675 quelli provenienti dall’estero (in crescita del +4%).

Blooming Newforms è il nuovo tema di Fragranze 2017. Blooming, il passaggio dal bocciolo al fiore, dall’ancora-incerto allo stato compiuto e perfetto: fiorire inteso come trasformazione, la metafora più calzante per il lavoro artigianale di chi, partendo da sensazioni sottili e impalpabili, arriva a creare sostanze preziose, prodotti concreti ma altrettanto difficili da definire a parole come le fragranze.

Dal tema dei saloni estivi di Pitti Immagine - Boom, Pitti Blooms - nasce lo spunto per il nuovo concept di Pitti Fragranze - Blooming Newforms - che racconta una nuova dimensione del mondo delle fragranze, fatta di forme visive d'ispirazione digitale, concepite per le piattaforme social dell’età contemporanea e per il pubblico di nativi digitali, che si trasformano nelle cose che vediamo vivere e muoversi sugli schermi dei nostri devices. Un tema che sarà giocato visivamente dalle forme create per Fragranze dal graphic designer Diego Soprana e messe in scena negli allestimenti dell'architetto Alessandro Moradei.

“Le presenze estere e il peso internazionale di Pitti Fragranze sono cresciuti in modo consistente di edizione in edizione - dice Agostino Poletto, vicedirettore generale di Pitti Immagine - trasformando la manifestazione in un punto di riferimento assoluto sulla scena mondiale. Per questo, in un momento di generale fermento ed espansione del settore, abbiamo deciso di continuare a investire fermamente su ricerca e scouting internazionali, facendo un grande lavoro di selezione di quelle realtà che maggiormente si contraddistinguono per i loro contenuti di innovazione, ma soprattutto di qualità. Pitti Fragranze è sempre di più un autorevole osservatorio sui trend della cultura olfattiva e interpreta questo ruolo molto seriamente".

Per rispondere alla sempre più diversificata richiesta dei buyer internazionali, la proposta della manifestazione si è arricchita nel tempo della sezione Spring, l’area riservata ai nomi nuovi, alle linee di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà presenti sul mercato. Tra gli eventi e i progetti speciali già confermati a questa edizione, 'Spices in perfumery: The World of Peppers', domani, alle 11, e 'Ethics and sustainability in the Niche Perfumery', sempre domani alle 14 (Spazio Conferenze). I giorni di Pitti Fragranze ospitano anche un ricco programma di eventi, alla Stazione Leopolda e in città, organizzati dalle aziende che partecipano al salone e da altri protagonisti del mondo della profumeria internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza