cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alfano: "Provvisionato libero in Mauritania, torna in Italia"

12 maggio 2017 | 16.29
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Cristian Provvisionato è libero. Sta rientrando in Italia. Gli ho parlato". Lo ha annunciato attraverso Twitter il ministro degli affari Esteri Angelino Alfano. "Grazie alle autorità della Mauritania. Un altro obiettivo centrato", si legge nel post. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha ringraziato il presidente della Mauritania Mohamed Ould Abdel Aziz per la liberazione, segno dell’amicizia verso l’Italia. Il premier ha parlato al telefono con Provvisionato, in procinto di rientrare in Italia accompagnato dal sottosegretario Vincenzo Amendola.

MATTARELLA - La liberazione è "una notizia davvero molto buona, importante, attesa, un grande risultato. Dopo tanto tempo è una soddisfazione saperlo libero e che torna in Italia", ha affermato da Montevideo, dove si trova in visita di Stato, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai microfoni di Rainews 24. "Un successo -ha aggiunto il Capo dello Stato- di un lavoro lungo, complesso, ma finalmente è arrivato il risultato".

Da subito Provvisionato si era dichiarato completamente estraneo e all'oscuro della vicenda e nei giorni scorsi Alfano aveva incontrato la madre, la signora Doina Coman, assicurandole massimo impegno per giungere ad una rapida soluzione della vicenda.

In Mauritania le indagini possono durare, secondo la normativa locale, sino ad un massimo di tre anni. Grazie all'intervento del ministero degli Esteri a Provvisionato veniva comunque garantito un trattamento rispettoso e la possibilità di incontrarsi e di comunicare con i familiari, potendo anche ricevere i beni che la famiglia stessa gli inviava dall'Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza