cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alfano: "Rafforzati controlli ai valichi e vigilanza obiettivi sensibili"

15 luglio 2016 | 08.49
LETTURA: 3 minuti

Alfano:

"Abbiamo rafforzato ulteriormente i nostri sistemi di vigilanza e di presidio degli obiettivi sensibili e abbiamo costituito una forma di riunione permanente del Comitato di analisi strategica antiterrorismo che fino ad oggi ha fatto un lavoro straordinario con controlli ininterrotti". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in una conferenza stampa al Viminale, al termine del Comitato di analisi strategica antiterrorismo.

Alfano ha esordito esprimendo il "più profondo e sentito cordoglio e vicinanza al popolo francese. Questo è l'ennesimo dolore prodotto a quel grande popolo e questa volta in occasione del festeggiamento della loro ricorrenza nazionale".

"Quanto è successo ieri a Nizza ha sconvolto il mondo intero e abbiamo assunto immediate deliberazioni e iniziative a tutela del nostro territorio", ha aggiunto Alfano. In primo luogo, "abbiamo incrementato i controlli alle frontiere, non solo di Ventimiglia ma anche in Piemonte. In particolare a Ventimiglia abbiamo attivato ulteriori controlli: 30 unità della Polizia di Stato e 9 dell'Esercito. In totale, in Piemonte, sono dislocate 28 pattuglie". Tutto questo "è stato fatto nell'immediato" ieri sera dopo quanto accaduto.

"Sono stati attivati nella notte i collegamenti con la sala operativa dell'Interpol. Siamo in contatto con l'esperto della sicurezza a Parigi che si è recato a Nizza". Dopodiché è stato riunito in mattinata il Comitato di analisi strategica antiterrorismo.

"E' una giornata terribile per tutti noi", c'è un "dolore immenso ma anche una grande determinazione" a reagire. Roberta Pinotti a Rainews24 ha spiegato che "nel cuore della notte", dopo i fatti di Nizza, "si è attivato il piano" antiterrorismo. "I controlli ai confini - ha sottolineato il ministro della Difesa - sono al massimo livello di allerta".

Pinotti ha ricordato che "abbiamo, in ogni città o luogo in cui potrebbero esserci dei rischi, impegnate le forze dell'ordine, aiutate da circa 7000 soldati" e abbiamo anche "dei piani, nel malaugurato caso dovessero esserci emergenze, con dei nuclei in ogni città pronti a intervenire".

Il ministro ha ribadito la totale ''solidarietà e la totale collaborazione dell'Italia a sostenere la Francia", ricordando come "lo abbiamo fatto anche mandando Forze armate in Iraq per alleviare la Francia dopo il Bataclan". "Nessuno è a rischio zero, ma - ha sottolineato ancora Pinotti - confidiamo in questo lavoro di prevenzione quotidiano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza