cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, cda: "Piano serio e realistico, ok prossima settimana"

09 marzo 2017 | 20.02
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Slitta alla prossima settimana l'approvazione del piano industriale di Alitalia. E' questa la nuova deadline indicata stasera dal consiglio di amministrazione dell'aviolinea, che si è riunito oggi a Milano, presso la sede di Unicredit. Il cda, riferisce una nota della compagnia, ha fatto una prima, approfondita analisi del piano di rilancio preparato dall’amministratore delegato, Cramer Ball, e verificato dall’advisor indipendente Roland Berger.

Un piano che il board "ha giudicato serio e realistico". Il cda, sottolinea la nota, "si è detto in linea con gli obiettivi del piano stesso, aprendo la strada a una finale approvazione da parte del consiglio di amministrazione atteso per la prossima settimana".

Per il varo del nuovo business plan bisognerà attendere ancora qualche giorno. Lunedì scorso al termine di una riunione ancora interlocutoria, il cda, nel comunicato finale, aveva annunciato l'approvazione del piano entro questa settimana. Ma, già nel corso della giornata, fonti vicine al dossier avevano ventilato l'ipotesi che quella di oggi non fosse ancora la riunione definitiva.

Sul tavolo del board, tra i punti prioritari, quello del rifinanziamento della compagnia per circa 900 milioni di euro. Un'operazione necessaria visto che le casse della compagnia hanno le settimane contate e potrebbero arrivare al massimo a metà aprile. I due principali soci italiani, Unicredit e Intesa SanPaolo, prima di mettere mano al portafoglio, hanno chiesto un drastico giro di vite sul taglio dei costi. Gli aggettivi "serio" e "realistico", con i quali oggi il board ha definito il piano, potrebbero far pensare che su questo versante siano stati raggiunti dei punti fermi.

Tra i vari interventi del piano, è prevista la messa a terra di 20 aerei di medio raggio A320. L'attesa è sempre puntata sul fronte degli esuberi, dove sono previsti fino a 2000 eccedenze d'organico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza