cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corruzione: Altieri (Alleanza Coop), fuori imprese che non rispettano regole

13 aprile 2015 | 17.50
LETTURA: 3 minuti

Il presidente dell'associazione che riunisce Agci, Confcooperative e Lega Coop: "Il nostro è un sistema sano in grado di reagire alla corruzione con gli anticorpi giusti'. "Falso che coop siano privilegiate". Decreti Jobs Act vanno verso 'flessibilità e regolarità'. Su riforma Bcc 'criterio non sia la dimensione' (video).

Rosario Altieri - (foto Labitalia)
Rosario Altieri - (foto Labitalia)

"Abbiamo il dovere di mettere fuori dal sistema dell'Alleanza le imprese cooperative che non rispettino le regole alle quali tutte le imprese, in particolare quelle cooperative, devono essere sottoposte". Così Rosario Altieri, presidente di Alleanza delle Cooperative, l'associazione di rappresentanza che riunisce le tre grandi centrali cooperative italiane (Agci, Confcooperative e Lega Coop), parla con Labitalia a proposito dei recenti scandali di Ischia e di Roma in cui sono coinvolte cooperative come la Cpl Concordia e la 29 Giugno.

Altieri sottolinea: "Abbiamo gli anticorpi sufficienti affinché questi episodi vengano cacciati dall'ambito delle nostre imprese", e ricorda i numeri del sistema Coop. "L'impresa cooperativa nel nostro Paese -dice ancora Altieri- conta oltre 50.000 imprese, 43 mila delle quali sono rappresentate dall'Alleanza delle cooperative. Non sono certo singoli episodi, per quanto odiosi e gravi, a compromettere l'immagine delle cooperazione".

"L'impresa cooperativa è stata, è e rimane un'impresa nella quale le buone prassi sono quotidianamente esercitate. L'Alleanza è impegnata (e lo è da prima che si verificassero scandali come quello di Roma e di Ischia) nella lotta alla falsa cooperazione", dice Altieri che ricorda "la firma a novembre 2013 come Agci, Confcooperative e Lega Coop di un protocollo d'intesa sulla legalità con il ministero degli Interni proprio per la lotta a questa cooperazione spuria e 'falsa' che si annida prevalentemente al di fuori del mondo dell'Alleanza".

Insomma, un "corpo sano in grado di reagire con gli anticorpi giusti, anche se -ammette il presidente di Alleanza delle cooperative- gli episodi di questi ultimi tempi ci dicono che qualche caso di corruzione si è potuto verificare anche all'interno delle coop aderenti ad Alleanza".

"Ma sono episodi -sottolinea Altieri- da vedersi come un'eccezione che conferma la regola. E la regola -conclude- è quella di un'impresa cooperativa in cui la democrazia economica si realizza compiutamente e in cui c'è l'esatta sovrapposizione tra capitale e lavoro, e in cui il lavoratore è imprenditore di se stesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza