cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amianto: Cagliari, Gdf sequestra 7 capannoni e 600mq di discarica vicino alla citta'

19 marzo 2014 | 10.25
LETTURA: 2 minuti

I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Cagliari hanno sequestrato un'area di 600 mq. e 7 capannoni industriali con copertura in eternit (cemento-amianto) di 3.700 mq., per un peso stimato di 60 tonnellate circa. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno identificato i fabbricati nell'area ex Fornaci nel Comune di Cagliari, in viale Elmas, all'interno della quale sono presenti dei vecchi capannoni industriali abbandonati e fatiscenti, risultati di proprietà di G. N. di origine cagliaritana.

I militari si sono avvalsi della collaborazione del personale specializzato della Asl 8 del capoluogo, che ha effettuato dei campionamenti ambientali ed ha anche riscontrato la presenza di una considerevole quantità di rifiuti speciali e speciali pericolosi di vario genere, miscelati tra loro e stoccati a diretto contatto del terreno.

Si tratta di rifiuti costituiti prevalentemente da numerose cataste di eternit, molte delle quali in frantumi e sparsi al suolo. All'interno dei capannoni una buona parte della copertura del tetto in eternit è crollata al suolo creando uno strato di materiale polveroso e pericoloso per le persone che li frequentano a vario titolo. Sono stati identificati anche alcuni cumuli di cenere, a testimonianza di un avvenuto smaltimento di rifiuti (plastica e altri materiali ferrosi di vario genere) difficilmente distinguibili a causa dell'incenerimento diretto con il terreno. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza