cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Antonio Banderas alla premiere di 'The 33', è l'amore per la vita

03 agosto 2015 | 18.29
LETTURA: 3 minuti

Antonio Banderas  (foto Infophoto)
Antonio Banderas (foto Infophoto)

L'attore spagnolo Antonio Banderas e gran parte del cast che ha preso parte alla pellicola 'The 33', ha assistito ieri sera a Santiago del Cile all'anteprima del film che racconta il drammatico salvataggio dei 33 minatori che rimasero intrappolati in una cava a 600 metri sotto terra per più di due mesi nel 2010.

"L'amore per la vita, questo è la sintesi di 'The 33' - ha detto Banderas sul red carpet del Teatro Municipale di Las Condes a Santiago del Cile, prima della proiezione della pellicola, alla quale hanno partecipato la gran parte dei 33 minatori e le loro famiglie. Insieme all'attore, hanno sfilato sul tappeto rosso il suo collega spagnolo Mario Casas, l'attrice messicana Kate del Castillo e il brasiliano Rodrigo Santoro, fra gli altri. Banderas interpreta nel film il carismatico minatore Mario Sepúlveda, conosciuto con il soprannome di 'Super Mario', che l'attore ha definito come "un serpente incantatore".

"La pellicola pone una riflessione sul valore supremo, il valore della vita", ha detto Banderas, che ha ricordato che questa è la sua pellicola numero 92. I 33 minatori, tra i quali un boliviano, rimasero intrappolati dal 5 di agosto e per più di due mesi nel 2010 a più di 600 metri sotto terra nella miniera di San José, che si trova nel deserto di Atacama, nel nord del Cile.

Nel cast anche Juliette Binoche e Gabriel Byrne

Alla fine, dopo 70 giorni i minatori furono tratti in salvo nel corso di una 'spettacolare' missione ripresa in diretta tv. Il produttore, Mike Medavoy ('Il cigno nero') si era assicurato i diritti per realizzare la pellicola. "Quando me lo hanno proposto è stato molto difficile, perché realizzare una storia su 33 persone in un fosso è davvero arduo, si va a realizzare un'opera grandiosa", ha raccontato Medavoy ai media della stampa locale.

"Dovevamo condensare la storia di 33 persone", ha aggiunto il produttore, parlando delle difficoltà di realizzazione della pellicola, diretta dalla messicana Patricia Riggen. Il cast internazionale è completato dalla francese Juliette Binoche,che non era però presente ieri notte alla premiere del film, il filippino Lou Diamond Phillips ('La Bamba'), l'irlandese Gabriel Byrne ('En Terapia') e l'americano James Brolin, fra gli altri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza