cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondazione Mike

Apre a Milano il 2° Social Market: Fondazione Mike e Terza Settimana insieme per sostenere le famiglie in difficoltà

05 giugno 2014 | 15.05
LETTURA: 4 minuti

Apre a Milano il 2° Social Market: Fondazione Mike e Terza Settimana insieme per sostenere le famiglie in difficoltà

Milano, 5 giugno 2014 - Fondazione Mike e l’Associazione Terza Settimana inaugureranno venerdì 6 giugno alle ore 11 in via S. del Piombo 13 a Milano il secondo Social Market della città, un nuovo punto vendita di generi alimentari e di prima necessità rivolto a persone in difficoltà economica segnalate dai servizi sociali del Comune, enti privati e associazioni.


Fondazione Mike ha riconfermato il proprio sostegno a questa importante iniziativa sociale mettendo a disposizione dell’Associazione Terza Settimana un locale da 120 mq che servirà la zona Nord di Milano e offrendo le prime 100 spese solidali per far fronte alle numerose richieste di aiuto arrivate negli ultimi mesi ai volontari della sede di via Leoncavallo, inaugurata lo scorso settembre.


Nati nel 2013 a Torino e Milano, i Social Market di Terza Settimana hanno aiutato sino ad oggi 2.287 adulti e 597 bambini di età inferiore ai 10 anni, erogando 9.589 spese alimentari. I beneficiari del servizio possono effettuare una spesa completa in negozio ad un costo fisso di 20 euro, spesso coperto da donazioni di enti e associazioni.


Il Social Market di Milano di via S. del Piombo è stato inserito nel network di Casa Allegria della Fondazione Mike, una rete di luoghi che ospitano progetti di utilità sociale rivolti alle fasce più deboli della popolazione, tra i quali figurano gli ospedali Macedonio Melloni e San Raffaele, il carcere di SanVittore di Milano e la Casa Allegria di Borgomanero (No), una struttura realizzata per favorire la formazione e l’aggregazione di giovani e anziani. Gli spazi sono finanziati con raccolte fondi che hanno avuto come testimonial famosi personaggi dello spettacolo come Fabio Fazio, Pippo Baudo, Fiorello e Gerry Scotti.


Nicolò Bongiorno, Presidente della Fondazione Mike, ha espresso soddisfazione per la realizzazione della nuova sede: “Ancora una volta abbiamo voluto contribuire concretamente al successo di questa iniziativa, di cui riconosciamo la forte valenza sociale, mettendo a disposizione dell’Associazione Terza Settimana uno spazio che servirà la zona Nord di Milano. Fondazione Mike offrirà inoltre le prime 100 spese solidali a disabili e anziani, che potranno usufruire del servizio di consegna a domicilio grazie al furgone donato in occasione dell’inaugurazione della prima sede di via Leoncavallo.” e aggiunge: “Ogni giorno riceviamo decine di richieste di aiuto: con questo contributo vogliamo trasmettere un messaggio di vicinanza e partecipazione a tutte quelle famiglie che in questo periodo di crisi si trovano in difficoltà. Ci auguriamo che anche la cittadinanza voglia partecipare attivamente a questo nobile progetto, sostenendo l’Associazione Terza Settimana sia con attività di volontariato sia con donazioni.”.



La Fondazione Mike Bongiorno

La Fondazione Mike Bongiorno nasce nel 2010 dalla volontà della famiglia Bongiorno di trasmettere i valori, lo spirito e l’Allegria di Mike attraverso progetti di solidarietà.

Allegria e formazione sono gli ingredienti principali che accomunano i progetti innovativi e le iniziative della Fondazione Mike Bongiorno per aiutare concretamente le famiglie, i bambini, i giovani e la terza età, con la disponibilità, lo slancio e il sorriso che Mike ha trasmesso al suo pubblico nella sua lunga carriera professionale.

La Fondazione Mike Bongiorno promuove progetti culturali e sostiene progetti educativi in campo artistico e culturale, con particolare attenzione ai mezzi di comunicazione e alle nuove tecnologie come piattaforma per valorizzare i giovani talenti e introdurli nel mondo lavorativo; realizza inoltre attività di beneficenza a favore della ricerca scientifica e progetti di carattere sociale e socio-sanitario, anche attraverso modalità innovative di coinvolgimento delle persone svantaggiate finalizzate alla riduzione o al superamento del proprio svantaggio economico, sanitario e sociale.


Il progetto Casa Allegria

La Fondazione Mike Bongiorno ha avviato il progetto Casa Allegria, una rete di luoghi che ospitano progetti di utilità sociale rivolti alle fasce più deboli della società; tra questi figurano gli ospedali Macedonio Melloni e San Raffaele, il carcere di SanVittore di Milano e una nuovissima struttura realizzata per favorire la formazione e l’aggregazione di giovani e anziani a Borgomanero, in provincia di Novara. Spazi finanziati con raccolte fondi che hanno visto come testimonial diversi personaggi dello spettacolo tra cui Pippo Baudo, Fiorello, Fabio Fazio e Gerry Scotti.


Per maggiori informazioni:

www.fondazionemike.it

www.terzasettimana.org

segreteria@fondazionemike.it

Tel.: +39 0239540102

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza