cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: legalità e ambiente, arriva a Torino la Pfu Academy Ecopneus

24 febbraio 2016 | 14.59
LETTURA: 2 minuti

Sbarca in Piemonte con la prima tappa del 2016 la Pfu Academy Ecopneus, il workshop formativo rivolto alle forze dell’ordine e alle figure tecniche della pubblica amministrazione, degli enti locali e degli organismi di vigilanza sulle implicazioni normative, legali e amministrative inerenti la gestione dei pneumatici fuori uso (pfu).

"La Pfu Academy è un importante momento formativo e di confronto per forze dell’ordine, enti locali e di controllo che sono impegnati quotidianamente sul territorio, in prima persona, nel contrastare anche i reati ambientali", ha dichiarato Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus.

Per Alberto Valmaggia, assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, "recupero, riciclo e riutilizzo sono le parole chiave della programmazione regionale in campo ambientale, secondo le linee dell'economia circolare promossa dall'Ue". "È stata attivata la Vas per il piano regionale rifiuti speciali, in cui gli pneumatici usati hanno il loro ruolo. L'orientamento è quello di riutilizzare il più possibile i materiali recuperati nell'edilizia, nella pavimentazione stradale e sviluppare la ricerca verso nuove forme innovative di riuso", ha aggiunto Valmaggia.

Dall’avvio del sistema di gestione dei pneumatici a fine vita su scala nazionale nel settembre 2011, Ecopneus ha raccolto e recuperato in Piemonte 45.769 tonnellate di pneumatici fuori uso, equivalenti in peso a oltre di 5milioni di pneumatici da autovettura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza