cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 03:01
Temi caldi

Meteo

Arriva Hannibal, ecco l'estate

05 maggio 2017 | 07.03
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Arriva Hannibal, ecco l'estate. E la prima ondata di caldo. Caldo africano. Nei prossimi quindici giorni, dopo un temporaneo aumento della pressione sul bacino del Mediterraneo, una bassa pressione atlantica si avvicinerà alle coste occidentali posizionandosi tra la Francia e il Regno Unito. Questa situazione farà risalire un caldo promontorio anticiclonico, l'alta pressione Hannibal, dall'Africa verso il bacino del Mediterraneo.

Con questa configurazione - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - il tempo risulterà più instabile sull'arco alpino e localmente anche sulla Pianura Padana centro-settentrionale, con rovesci e temporali. Il resto dell'Italia si troverà protetto dall'alta pressione che, avendo contributi nordafricani, porterà il primo caldo sulle regioni centrali e meridionali.

Via via più caldo su tutte le regioni, addirittura clima estivo al Sud e su alcune zone del Centro, più piovoso invece al Nord, specie sull'arco alpino e alte pianure.

Temperature in graduale e continuo aumento a partire da oggi, fino ad andare sopra la media del periodo di 4/5 gradi. Valori decisamente estivi al Sud e gran parte del Centro, di tarda primavera al Nord.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza