cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy

Salute: arriva risonanza magnetica in piedi e 'anti-claustrofobia'

13 giugno 2015 | 12.22
LETTURA: 2 minuti

Utile in caso di dolori e difficoltà motorie, ma anche per chi soffre i luoghi chiusi

Salute: arriva risonanza magnetica in piedi e 'anti-claustrofobia'

Dolori, difficoltà motorie e problemi a sdraiarsi. Ostacoli per la vita di tutti i giorni, ma anche quando occorre sottoporsi a esami diagnostici importanti come la risonanza magnetica. Arriva grazie a una tecnologica italiana la possibilità di effettuarla in piedi: la risonanza magnetica G Scan Brio, prodotta da Esaote, è già operativa da qualche giorno presso il D-Lab (DiagnosticLab) di Bologna, tra i pochissimi al mondo ad avere questo rivoluzionario macchinario.

Si tratta di una nuova tecnologia che consente di effettuare esami anche in posizione ortostatica: grazie al particolare lettino ergonomico garantisce una migliore valutazione delle patologie derivanti da instabilità meccanica e conferisce un'importante funzionalità diagnostica aggiuntiva rispetto alle risonanze magnetiche tradizionali, assicura l'azienda. Inoltre, essendo praticamente 'tutto aperto', anche coloro che soffrono di claustrofobia possono effettuare l'esame medico in tranquillità.

"I comuni sistemi di risonanza magnetica esistenti - spiega il radiologo Giuseppe Monetti, docente di Medicina dello Sport presso l'Università di Bologna e direttore scientifico del Centro D-Lab -permettono lo studio delle articolazioni solo in posizione supina. Invece grazie alla possibilità di ruotare il magnete, G-Scan Brio è tra i primi sistemi al mondo che permette di eseguire lo studio del paziente in posizione ortostatica sotto carico fisiologico. Ciò consente ulteriori prospettive diagnostiche e offre un nuovo punto di vista nello studio di patologie in cui il carico è fattore critico nell'accentuazione delle patologie stesse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza