cerca CERCA
Martedì 25 Gennaio 2022
Aggiornato: 19:10
Temi caldi

Meteo

Arriva Polifemo, l'Italia si infiamma

25 agosto 2017 | 12.16
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Afp) - AFP

Clima rovente dal weekend con il nuovo anticiclone africano. Polifemo porterà punte di 36/37 gradi. ILMeteo.it annuncia ancora per oggi una splendida giornata soleggiata e stabile su tutto il Paese con cielo quasi completamente sereno. Sono possibili degli addensamenti, in particolare al pomeriggio, sulle Alpi centro orientali e occasionalmente sui rilievi abruzzesi, con locali temporali associati. Prossimi giorni con alta pressione in ulteriore incremento e ritorno del caldo serio su gran parte dell'Italia.

Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it conferma l'arrivo, a iniziare da domani, dell'anticiclone Polifemo. Si tratterà di una massa d'aria molto calda per il periodo, proveniente direttamente dall'entroterra tunisino-algerino, che invaderà l'Italia a partire dalla Sardegna, poi verso le regioni tirreniche centrali e, entro lunedì, verso tutto il centro-sud Italia e anche le pianure del Nord. Aria calda che tornerà a far schizzare in alto i termometri con punte massime fino a 36/37° da Nord a Sud ma qualche valore anche oltre, sulle regioni centrali e in Sardegna.

La massa d'aria più infuocata persisterà fino al 29 del mese poi, magari, qualche piccolo spostamento di asse dell'alta pressione potrà determinare infiltrazioni di correnti più settentrionali, quindi meno calde e con qualche ridimensionamento termico verso fine mese. Le condizioni generali di alta pressione dovrebbero persistere anche per i primi giorni di settembre. Possibili fastidi temporaleschi sui rilievi alpini e occasionalmente, tra il 28 e il 29 agosto, sulle pianure del Nord e sul Sud Appennino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza