cerca CERCA
Lunedì 18 Ottobre 2021
Aggiornato: 02:04
Temi caldi

San Valentino: Hotels.com, +125% ricerche su sito per fuga romantica

04 febbraio 2016 | 18.42
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Adnkronos)

Secondo un’indagine condotta da Hotels.com, uno dei siti leader nella prenotazione di hotel online, è aumentato di oltre il 125% il numero delle ricerche sul sito italiano del portale da parte dei viaggiatori che vogliono organizzare una fuga romantica per San Valentino.

"La destinazione più ricercata dagli italiani -spiega la nota- per il weekend di San Valentino è stata Roma, che con i suoi monumenti, i belvedere e i capolavori architettonici, costituisce una cornice perfetta per un viaggio all’insegna del romanticismo. Firenze si è invece aggiudicata la seconda posizione della classifica, sorpassando Venezia, che ha perso una posizione rispetto al 2014. La città degli innamorati, che a San Valentino avrà appena concluso i festeggiamenti per il Carnevale, si è infatti posizionata sull’ultimo gradino del podio".

Al quarto posto della classifica si è confermata Parigi, che da sempre affascina gli innamorati di tutto il mondo, mentre Verona è andata a chiudere la Top 5, guadagnando due posizioni rispetto al 2015. La città di Romeo e Giulietta sarà anche quest’anno la location di 'Verona in Love', ospitando numerosi eventi tematici dedicati a tutti gli innamorati.

Al sesto e al settimo posto della classifica si sono confermate rispettivamente Londra e Milano, seguite da Roccaraso, località sciistica in provincia de L’Aquila, che ha guadagnato due posizioni rispetto all’anno scorso, raggiungendo l’ottavo posto. In nona posizione si è confermata Amsterdam, mentre Torino ha fatto il suo esordio in classifica ed è andata a chiudere la Top 10.

Tuttavia, è nelle posizioni inferiori della classifica che sono stati registrati i maggiori cambiamenti. Sono scomparse destinazioni internazionali come Madrid e New York, ma anche dei classici nostrani come Madonna di Campiglio, Pisa e Viareggio, dove domenica 14 sfileranno i carri del Carnevale. Inoltre, altre destinazioni di solito gettonatissime in questo periodo hanno subito un crollo nelle ricerche: Mestre, località della terraferma veneziana, è crollata dal quinto al ventesimo posto della classifica, mentre Livigno, rinomata destinazione sciistica, è scesa dall’11ma posizione alla 16ma.

Napoli e Barcellona hanno invece guadagnando entrambe tre posizioni, raggiungendo rispettivamente l’11° e il 12° posto della classifica, seguite da Pescasseroli, che è rimasta salda in 13ma posizione. Abano Terme è salita in 14ma posizione, guadagnandone due, mentre Bologna è entrata nella classifica posizionandosi 15ma. Altre novità della classifica sono state Cortina D’Ampezzo (arrivata 17ma), Sirmione (18ma) e Matera (19ma).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza