cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bce: Corte costituzionale tedesca approva programma OMT

21 giugno 2016 | 14.33
LETTURA: 3 minuti

Mario Draghi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Mario Draghi (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' un programma mai entrato in funzione ma la Bce (e i mercati) tirano comunque un sospiro di sollievo per la decisione della Corte costituzionale tedesca che ha giudicato legale il programma di acquisti OMT (Outright Monetary Transactions) varato dalla Banca Centrale Europea nel settembre 2012. E' stato così bocciato il procedimento aperto dalla denuncia di 35 mila cittadini tedeschi contro il piano 'anti spread' deciso (e mai applicato) che prevedeva per i paesi che ne facciano richiesta l’acquisto illimitato di titoli di Stato a breve termine sul mercato secondario.

I giudici di Karlsruhe hanno stabilito che il programma non viola la legge tedesca: i ricorrenti, invece, contestavano i rischi che sarebbero ricaduti sui contribuenti tedeschi per via di acquisti illimitati di titoli di paesi in crisi. Nel 2014 la stessa Corte costituzionale tedesca aveva deciso di ricorrere alla Corte europea di giustizia per l'interpretazione del programma che - avevano obiettato i giudici di Karlsruhe - andava oltre "il mandato di politica monetaria della Banca centrale europea" violando "il divieto di finanziamento monetario". Lo scorso anno la Corte di Giustizia Ue aveva promosso il piano Bce ma a determinate condizioni, definendolo comunque "compatibile, in linea di principio" con i Trattati dell'Unione.

Soddisfazione anche a Bruxelles dove si ricorda che la Bce "agisce nell'ambito del suo mandato, come previsto dal Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea. Rispettando l'indipendenza della banca centrale, la Commissione Europea appoggia pienamente la Bce nel portare a compimento il suo mandato".

Malumori invece in Germania dove gli ambienti più conservatori lamentano come la decisione scarichi sui contribuenti tedeschi rischi legati al debito sovrano di altri paesi. Ad esempio, per Clemens Fuest, presidente dell'Ifo, uno dei più influenti istituti economici tedeschi, i giudici "non hanno avuto il coraggio di frenare la Bce sull'acquisto di titoli di Stato" più di quanto abbia fatto la Corte di giustizia europea.

"E' un peccato - aggiunge l'economista - perché è ovvio che il programma OMT persegue principalmente l'obiettivo di preservare l'accesso al credito di Stati fortemente indebitati. I contribuenti tedeschi saranno così responsabili di una quota dei rischi derivanti e senza l'approvazione del Bundestag".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza