cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bce: sondaggio Ft, il Qe non ravviva economia area Euro

05 gennaio 2015 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

Il tentativo della Bce di rivitalizzare l'economia dell'Eurozona con il quantitative easing, un massiccio acquisto di titoli di Stato, sarebbe destinato al fallimento. E' la previsione che emerge da un sondaggio condotto dal Financial Times a metà dicembre, che ha raccolto l'opinione di 32 economisti. In particolare, 26 di loro pensano che effettivamente la Bce procederà in questo senso, mentre 5 ritengono che non avverrà e uno non si sbilancia.

"La ripresa balbettante e il preoccupante calo dell'inflazione hanno sollevato timori di una nuova crisi nell'area Euro, spingendo i policy maker a mettere da parte la forte opposizione tedesca e iniziare ad acquistare debito sovrano", scrive il quotidiano britannico.

Il presidente della Bce Mario Draghi, ricorda Ft, "la scorsa settimana ha dato un segnale più forte ancora che la banca centrale potrebbe estendere i suoi acquisti di asset per includere il debito sovrano nei prossimi mesi". Una decisione "potrebbe essere presa già dalla prossima riunione del Consiglio direttivo il 22 gennaio, ma la maggior parte degli intervistati del sondaggio prevede che la crescita e l'inflazione rimangano debole anche con il QE", evidenzia il quotidiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza