cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ben 15mila imprenditrici l'esercito di Donne in campo

06 maggio 2014 | 18.56
LETTURA: 2 minuti

Ben 15mila imprenditrici l'esercito di Donne in campo

Roma, 6 mag. (Labitalia) - "Un esercito di 15 imprenditrici che stanno crescendo ogni giorno di più e che hanno la maturità di essere protagoniste". Questo l'identikit dell'associazione Donne in campo della Cia (Confederazione italiana agricoltori) illustrato a Labitalia dalla presidente Mara Longhin. "Donne in campo si sta costituendo -spiega- a tutti i livelli regionali, anche perchè sappiamo bene che ci sono difficoltà territoriali da affrontare ogni giorno".

"Certamente non va mai dimenticato - ammette - che siamo parte della Cia e che condividiamo sì una visione di genere, ma riconoscendo la nostra diversità e la nostra specificità di fare impresa".

"Promuoviamo le iniziative imprenditoriali femminili -ricorda Mara Longhin- nel settore agricolo e favoriamo l'integrazione di genere. Organizziamo convegni, mercati, fiere, seminari e corsi di formazione sul tema. Le nostre iscritte considerano i prodotti agricoli delle 'creazioni culturali' che contraddistinguono l'identità di un popolo e di un territorio".

"La nostra specificità di essere donne - fa notare la presidente di Donne in campo - contraddistingue le nostre attività. Pensiamo, ad esempio, all'agriturismo in cui mostriamo ciò che sappiamo fare meglio facendoci però pagare". "Stesso discorso per le fattorie didattiche - continua - con cui mandiamo, alle nuove generazioni, un messaggio di tutela per l'ambiente e di tutti gli elementi fondamentali che l'agricoltura offre al cittadino-consumatore attraverso i suoi prodotti".

Un altro punto su cui le Donne in campo insiste è la formazione che, secondo Longhin, "è fondamentale perchè noi donne dobbiamo essere all'altezza della situazione e di un mercato in cui vogliamo essere considerate".

E la mission di Donne in campo è ogni giorno sempre più condivisa e confermata all'interno dell'associazione stessa. E' il caso della sede della Regione Liguria che ha riconfermato come presidente l'imprenditrice di La Spezia Barbara Fidanza, vicepresidente Paola Valente di Imperia e confermato coordinatrice regionale Francesca Cecchini. Lucia Dentis è stata riconfermata presidente Donne in campo Piemonte e Sofia Trentini in Emilia Romagna, mentre Pina Terenzi è stata eletta alla guida dell'associazione del Lazio e Matilde Iungano della Basilicata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza